Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

16 giugno 2023

Comunicato stampa

Cancelleria dello Stato

16 giugno 2023

Elezioni federali 2023: informazioni sul deposito delle candidature

La Cancelleria dello Stato informa che è stata attivata una pagina web con informazioni utili a partiti, movimenti e, più in generale, a tutte le persone interessate a candidarsi alle prossime elezioni federali del 22 ottobre 2023 per il rinnovo degli otto rappresentanti nel Consiglio nazionale e dei due rappresentanti nel Consiglio degli Stati per la legislatura 2023-2027.


La nuova pagina web del Cantone – accessibile collegandosi all’indirizzo www.ti.ch/dirittipolitici – contiene ora tutte le indicazioni per presentare correttamente delle proposte di candidatura per le prossime elezioni federali del 22 ottobre 2023. Oltre che a informazioni su aspetti organizzativi, sulle modalità di ripartizione dei seggi e su come saranno pubblicati i risultati, sono disponibili anche le direttive e i modelli ufficiali da utilizzare.  

Ricordiamo che le proposte di lista e di candidatura devono essere depositate personalmente, in originale, entro le 18.00 di lunedì 7 agosto 2023 al Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato. È preferibile concordare il giorno e l’orario per la consegna delle proposte di candidatura contattando direttamente il servizio. Successivamente, i proponenti di lista avranno tempo fino alle 18.00 di lunedì 21 agosto 2023 per rimediare a eventuali vizi formali delle candidature.  

L’elenco definitivo delle liste con le candidate e i candidati verrà poi pubblicato su questa pagina web nel corso dei giorni successivi.