Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

16 agosto 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

16 agosto 2023

Riconoscere e accogliere la complessità

La valutazione e l’inclusione nelle realtà scolastiche ticinesi tenendo conto delle competenze e delle diverse esperienze didattiche, nonché delle classi inclusive. Dopo un anno di pausa tornano gli ‘Atelier delle buone pratiche’ promossi dalla Divisione scuola del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e dedicate ai docenti della scuola dell’obbligo


Dopo un anno di pausa, dovuta al perfezionamento del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, la Divisione della scuola ripropone i tradizionali atelier d’agosto importante spazio di scambio e incontro fra i docenti a pochi giorni dalla ripresa dell’anno scolastico. Gli atelier ogni anno permettono di conoscere e approfondire le metodologie didattiche sperimentate e raccontate dai docenti del territorio.

L’appuntamento di quest’anno, in agenda domani giovedì 17 e venerdì 18 agosto all’Istituto cantonale di economia e commercio, Stabile Torretta, in Bellinzona, porrà in particolare l’attenzione sulla valutazione in relazione alle competenze e le esperienze didattiche differenziate, con particolare attenzione alle attività svolte nelle classi inclusive. Quest’anno si proporranno 15 atelier, gestiti direttamente dai docenti della scuola dell’obbligo che racconteranno la loro esperienza, e anche, per la prima volta, alcune conferenze tenute da accademici e ricercatori attivi nelle scuole pedagogiche svizzere. La prima giornata dell’evento è rivolta in particolare ai quadri scolastici, alle direzioni e ai responsabili delle unità del DFA, mentre la mezza giornata del 18 agosto è dedicata a tutti i docenti della scuola dell’obbligo.

Il vasto programma prevede una fase introduttiva, giovedì 17 agosto alle 9, con gli interventi di Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e direttrice del DECS e di Emanuele Berger, coordinatore del DECS e direttore della Divisione scuola. L’apertura dei lavori è affidata a Matteo Piricò, esperto di scienze dell’educazione per la scuola dell’obbligo.