Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

24 agosto 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

24 agosto 2023

Corsi per adulti: festeggiamo i 60 anni!

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti autunno 2023 sarà distribuito in questi giorni a tutte le economie domestiche. Si festeggia così il 60° anniversario


Una realtà ben radicata sul territorio cresciuta con gli anni e sempre molto apprezzata dal pubblico. Per questa occasione ci presentiamo con una nuova veste grafica allineata a tutte le realtà dell’Istituto della formazione continua, che suddivide ormai la sua offerta con proposte per il tempo libero (i corsi per adulti) e il percorso professionale. Nel programma cartaceo vengono presentate 530 occasioni per “colorare il tempo libero”, mentre i corsi che permettono uno sviluppo professionale sono consultabili online sul nuovo sito: www.ifc.ti.ch. La dimensione digitale prende sempre più spazio nel nostro quotidiano e anche i Corsi per adulti si adeguano: l’edizione d’inizio anno 2024 sarà integralmente online! Siamo attivi anche sui canali social Facebook e Instagram, grazie ai quali è possibile scoprire tante proposte e restare aggiornati con le attività dei corsi per adulti e dell'IFC in generale.

Il nuovo programma, come da tradizione, propone molte novità. Vediamone alcune. Per l’universo eno-gastronomico proponiamo variazioni sulla birra per regione, abbinamenti o stile: a ognuno la sua. Anche quest’autunno sarà possibile fare nuove scoperte culinarie a due passi da casa, ma anche scoprendo ricette provenienti dall’Argentina, dalla Corea, dal Ladakh o dal Marocco, senza dimenticare i piatti tipici svizzeri. Ha sempre successo anche la categoria “crescere insieme grandi e piccoli”; in cucina sarà possibile preparare ad esempio biscotti di Natale, cupcake per Halloween o Pangocciole.

Nella sede di Meteosvizzera a Locarno Monti ,si potrà invece seguire il corso di Analisi climatologica ed eventi meteorologici particolari del 2023, di estrema attualità. Per continuare a meravigliarci delle ricchezze del nostro territorio proponiamo nuove visite a chiese e musei del Cantone, tra le quali un’escursione archeologica. Restando nel campo dell’arte e della creatività, si propongono novità in fotografia, ma anche la possibilità di scoprire e creare il proprio bullet journal oppure oggetti in vetrofusione. Numerose anche le opportunità per riflettere insieme e non unicamente con corsi di filosofia. Un esempio? Come migliorare la propria vita e la relazione con gli altri grazie a un pomeriggio su Gentilezza come stile di vita. Come tenerci in forma e dedicarci al nostro benessere? Molti i corsi che coniugano Ayurveda & Yoga o propongono il Pilates in versioni specifiche, per sportivi o con il metodo del Power bound. Per chi invece intende esplorare i Segreti del make-up, proponiamo declinazioni particolari come il trucco glitter, gotico o il rossetto adatto alle feste natalizie Il mondo digitale ci propone scoperte a largo raggio, ad esempio nella domotica per esplorare quanto è possibile fare oggi nel campo dell’automazione domestica.  

L’offerta integrale dei Corsi per adulti – così come quella dei numerosi altri corsi dell’IFC -  è pubblicata sul sito www.ifc.ti.ch. Ricordiamo che è vivamente consigliato iscriversi e pagare online.