Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento delle finanze e dell'economia
18 agosto 2023
In vista di un marcato aumento delle temperature nei prossimi giorni, MeteoSvizzera ha innalzato l’attuale allerta canicola al livello 4 nelle basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri (che corrisponde ad un periodo con temperature medie giornaliere superiori a 27 gradi per almeno tre giorni consecutivi). Nelle altre regioni già allertate rimane in vigore il livello 3. Le allerte saranno in vigore fino ad almeno mercoledì 23 agosto.
Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA), ribadisce l’importanza di adottare misure per proteggersi e ridurre i rischi sanitari, e di prestare attenzione alle persone vulnerabili, in particolare agli anziani fragili e alle persone che svolgono attività lavorative all’aperto. È fortemente raccomandato ridurre le attività all’aperto nelle ore più calde.
Durante questo periodo di caldo intenso tutti, comprese le persone che godono di buona salute, possono soffrire forti disagi dovuti alla ridotta capacità del corpo di contrastare e ridurre la temperatura in eccesso ed essere a rischio di sviluppare patologie gravi quali il colpo di sole (o insolazione) o il colpo di calore. Si ricorda alle persone che soffrono di patologie croniche, in particolare cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche, che alcuni farmaci possono influire sulla termoregolazione e favorire la disidratazione: si consiglia di consultare il medico curante o il farmacista.
Raccomandazioni per la popolazione:
Raccomandazioni per lattanti, bambini e persone particolarmente sensibili
I meccanismi fisiologici di protezione contro il caldo (traspirazione, vasodilatazione) sono meno performanti nei lattanti, nei bambini, nelle persone anziane e/o persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente. Per i lattanti in carrozzina è molto importante non chiudere con un telo la cappottina al fine di permettere all’aria di circolare. Per le persone particolarmente sensibili alla canicola è inoltre consigliabile:
Raccomandazioni a tutela della salute dei lavoratori:
Si ricorda che la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici è un obbligo del datore di lavoro (art. 6 della Legge federale sul lavoro). La mancata applicazione di misure di protezione può essere perseguita penalmente.
Per approfondimenti sulle allerte canicola e sulle misure di protezione della salute:
In caso di urgenza rivolgersi sempre al servizio 144.