Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

15 settembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

15 settembre 2023

Più italiano: diffusione e visibilità oltre i confini cantonali

Presenza e visibilità sono le condizioni base affinché l’italiano, lingua nazionale in Svizzera, venga salvaguardato e valorizzato. Questo in sintesi è l’impegno divulgato dalla piattaforma web “Più italiano” a cura della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU)


Incontri, scambi e condivisione di informazioni - attraverso convegni, progetti, soggiorni linguistici per studenti e scolaresche - presentati sulle sue pagine, consentono agli utenti di mantenere e arricchire il patrimonio culturale svizzero-italiano.

In queste settimane sono in allestimento numerosi progetti. Tra questi la Settimana della Svizzera italiana (SSI), promossa dalla DCSU tramite l’Ufficio del sostegno alla cultura: una cinque giorni modulabile rivolta agli studenti tra i 14 e i 18 anni. Studenti che, oltre all’avvicinamento alla lingua italiana con il kit “Italiano Subito” impartito da docenti del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) , potranno svolgere diverse attività. Dal 2 al 6 ottobre prossimo è infatti prevista un’edizione della SSI nel Canton Uri, alla Kantonalemittelschule di Altdorf, durante la quale i giovani potranno persino cimentarsi nella poetica musicale del rap con Patrick Fresca e immergersi nel magico mondo della settima arte grazie al laboratorio appositamente organizzato per loro in Ticino dal Locarno Film Festival. Da gennaio, sempre compatibilmente coi differenti calendari scolastici nazionali, la Settimana della Svizzera italiana si trasferirà nei cantoni di Basilea e Ginevra. La formula della SSI è dinamica e intuitiva: coinvolgere i giovani alla quotidianità del patrimonio culturale elvetico, grazie ad attività e temi d’attualità che possano trasformarsi in opportunità. In questo modo la lingua diviene un ponte culturale tra le diverse regioni linguistiche, favorendo scambi e conoscenze.  

Una ulteriore presenza oltre San Gottardo sarà agli eventi e incontri “Zurigo in italiano” in programma nella città sulla Limmat da inizio ottobre a metà dicembre. Per l’occasione la DCSU, tramite l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), proporrà mercoledì 29 novembre la conferenza “Dalla guida al parco: mediazioni dei patrimoni letterari” con la partecipazione di Stanislao de Marsanich, presidente dell’organizzazione I Parchi Letterari che promuove la loro presenza e diffusione in Italia e all’estero.