Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

14 settembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

14 settembre 2023

Mandati per la pubblicazione nelle Collane “Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana” e “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini”

L’Ufficio del sostegno alla cultura (USC) comunica che sul Foglio ufficiale n. 175 del 14 settembre 2023 è stato pubblicato il bando per due mandati finalizzati alla pubblicazione nelle Collane delle Edizioni dello Stato del Cantone Ticino “Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana” e “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini”.


La Collana “Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana” ha come scopo il recupero editoriale e lo studio di autori e tematiche ritenuti particolarmente significativi per la storia della cultura della Svizzera italiana. In particolare, si cerca di individuare testi sia di personalità di rilievo sia di figure meno note, originarie o che sono vissute e hanno operato nei territori della Svizzera italiana o in un più ampio contesto culturale.  

La Collana “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini” ospita le pubblicazioni di materiali inediti provenienti dai Fondi custoditi nell’Archivio Prezzolini. Per l’elenco dei Fondi si rinvia alla pagina web dedicata: https://www.sbt.ti.ch/bclu/?m=archivio  

I mandati sono finanziati con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, erogato secondo l'art. 22 della Legge federale sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche del 5 ottobre 2007 e l'art. 5 della relativa Ordinanza del 4 giugno 2010, e fanno parte dei programmi a termine e di ricerca menzionati nell’art. 9 della Legge cantonale per il sostegno alla cultura del 16 dicembre 2013.  

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili online sulla pagina dell’Ufficio del sostegno alla cultura: www.ti.ch/sostegnocultura  

Il concorso si chiude lunedì 20 novembre 2023.