Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

28 settembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

28 settembre 2023

Nuova Legge delle scuole dell’obbligo, aperta la consultazione

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia l’apertura della consultazione, estesa a tutti gli ordini scolastici, sulla nuova Legge delle scuole dell’obbligo. La Direzione del DECS, nell’ottica di ampliare il dialogo e l’ascolto, concretizza l’invito della Commissione formazione e cultura (CFC) del Gran Consiglio che ha chiesto una consultazione dei principali attrici e attori delle scuole comunali, della scuola media e delle scuole del post-obbligo. La consultazione terminerà il prossimo 31 ottobre.


Lo scorso 29 marzo 2023 il Consiglio di Stato ha approvato il Messaggio governativo relativo alla “Nuova Legge delle scuole dell’obbligo” con l’intento di dotare il Canton Ticino di un solo testo legislativo per l’intera formazione obbligatoria, unendo così le attuali due leggi riferite alle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Il nuovo testo sistematizza gli attuali in vigore intervenendo sulla struttura, inserendo accorpamenti e riformulazioni, conferendo così alla formazione obbligatoria un’unitarietà de jure che nei fatti è già realtà. Non ultimo, vengono integrati nella nuova legge i principi definiti nel quadro del progetto di ridiscussione delle competenze Cantone-Comuni ‘Ticino 2020’.

Lo scorso 26 giugno, durante un incontro fra il DECS e la Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio, la neodirettrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport si è detta disponibile, in un’ottica di dialogo e apertura nonché accresciuto coinvolgimento, a consultare i diversi attori coinvolti dalle nuove disposizioni legislative. Da qui la richiesta della CFC di porre il nuovo testo di legge in consultazione in tutti gli ordini scolastici. La stessa avverrà tramite quattro modalità diverse: un questionario online, workshop, incontri in presenza, consultazione mirata.

La consultazione, nelle diverse modalità descritte, è aperta fino al 31 ottobre 2023.