
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
03 ottobre 2023
Seduta della Commissione gestione e finanze
La Commissione Gestione e finanze, riunitasi oggi sotto la Presidenza di Michele Guerra, ha sottoscritto
- il rapporto di ricevibilità (relatore: Michele Guerra) sull’iniziativa popolare legislativa elaborata del 18 ottobre 2022 denominata “Sì alla neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima” (IP 152)
- il rapporto (relatrice: Alessandra Gianella) sul messaggio n. 8329 (Adeguamenti della Legge tributaria del 21 giugno 1994 (LT) alla Costituzione Svizzera in merito al nuovo articolo costituzionale sui grandi gruppi di imprese (Pillar 1 e 2), al nuovo Accordo sui frontalieri, alla legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID) in relazione alla legge federale sulle procedure elettroniche in ambito fiscale come pure alla legge federale sulla lotta contro l’abuso del fallimento e alla modifica di altre disposizioni cantonali).
La Commissione ha inoltre sentito in audizione Cristina Oberholzer Casartelli, Capo sezione del sostegno sociale, Ryan Pedevilla, Capo sezione del militare e della protezione della popolazione, Giovanni Realini, Capo sezione della logistica e Mauro Fransioli, Capo area della progettazione e della realizzazione, nell'ambito della trattazione del Messaggio n. 8191 (Richiesta di un credito suppletorio di fr. 2'562’653.-- per la realizzazione del nuovo Centro Cantonale Polivalente a Camorino).
La Commissione tornerà a riunirsi martedì 10 ottobre 2023