Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

19 ottobre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

19 ottobre 2023

Posti esauriti al convegno "Digitalizza la cultura 2023". Sarà trasmesso in diretta streaming

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC), comunica che il convegno "Digitalizza la cultura. Spazi di contaminazione tra approcci tradizionali e nuove intelligenze" ha esaurito i posti a disposizione del pubblico. Per consentire la fruizione a ulteriori interessati l’evento sarà trasmesso in streaming. L’incontro si terrà giovedì 26 ottobre 2023 in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera (RSI) e la Città di Lugano


Considerato il grande successo di interesse presso il pubblico, il convegno "Digitalizza la cultura. Spazi di contaminazione tra approcci tradizionali e nuove intelligenze" in programma giovedì 26 ottobre a Villa Ciani, Lugano, sarà proposto in streaming, senza necessità di iscrizione. La diretta sarà trasmessa a partire dalle 9:15 e si estenderà sull’intera giornata di studio dedicata alle contaminazioni crescenti vissute dalle pratiche culturali. Tramite la piattaforma www.ti.ch/digitalizza sarà inoltre possibile intervenire ponendo delle domande ai relatori.

I contributi di relatrici e relatori si articoleranno nel perimetro dell’eterogenea galassia culturale, portando un’attenzione particolare alle diverse intersezioni tra lo spazio digitale e le istituzioni culturali, senza dimenticare le nuove possibilità legate alla ricerca accademica. Lo scopo principale è fornire un’occasione d’incontro e d’interazione sul tema della trasformazione digitale che sta vivendo il settore culturale, sensibilizzando i portatori d’interesse sulle potenzialità e le criticità del digitale.

Infine, i diversi spunti saranno sviluppati in una tavola rotonda con il Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, il Capoufficio del Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato Ivan Vanolli, la Delegata alla trasformazione digitale Milena Folletti e l'aggiunta al Cancelliere Paola De Marchi Fusaroli, moderata da Sandra Sain (RSI).

Il convegno "Digitalizza la cultura" è promosso dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) della Divisione della cultura e degli studi universitari, realizzato con l'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e la Città di Lugano. Il programma completo e le informazioni di accesso alla diretta streaming sono consultabili all’indirizzo www.ti.ch/digitalizza.