
Consiglio di Stato
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
20 ottobre 2023
Progetto selvicolturale nelle piantagioni di protezione delle Valli Pesta e Riarena nel Comune di Cugnasco-Gerra per il periodo 2024-2033
Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio riguardante un importante progetto selvicolturale per la cura di 180 ettari di foreste nel bosco di protezione delle Valli Pesta e Riarena, tramite tagli di rinnovazione e diradi di stabilità. Questi interventi hanno come obiettivo di migliorare a lungo termine la funzione protettiva del bosco contro i pericoli di frane, colate di detrito e alluvionamento. L’intervento selvicolturale avrà dei benefici sulla sicurezza degli abitati e delle vie di comunicazione presenti sulle conoidi dei torrenti Pesta e Riarena, che interessano i territori appartenenti ai Comuni di Cugnasco-Gerra, Locarno e Lavertezzo.
Il progetto si svilupperà sull’arco di 10 anni (2024-2033) con un investimento complessivo di fr. 2'950’000.
I lavori sono promossi dal Consorzio forestale Valli Pesta e Riarena, in stretta collaborazione con la Sezione forestale e saranno finanziati dal Cantone e dalla Confederazione nella misura del 80%. I costi restanti rimarranno a carico dell’ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname.