Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

03 novembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

03 novembre 2023

Norman Gobbi vice presidente di tre Conferenze dei Cantoni latini

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni, dal 1° gennaio 2024 assumerà la carica di vice presidente delle tre Conferenze dei Cantoni latini in ambito di giustizia e polizia, asilo e migrazione, militare e protezione della popolazione. La nomina è avvenuta nel corso della sessione del 2 novembre 2023 della Conferenza latina dei capi dipartimento di giustizia e polizia svoltasi a Delémont.


I lavori hanno permesso in particolare – nell’ambito della Giustizia – di approfondire il tema legato all’esecuzione delle pene e di confermare l’introduzione nei Cantoni latini del sistema denominato PLESORR a partire dal 2025. Si tratta di un protocollo che definisce l’agire delle autorità di esecuzione delle pene, orientato ai rischi di recidiva e alla risocializzazione dei detenuti. Un sistema già in vigore nei Cantoni della Svizzera tedesca e conosciuto con il nome ROS (Risikoorientierter Sanktionenvollzug), ma che nei Cantoni latini metterà ancora di più al centro dell’azione il detenuto, così come già avviene in via sperimentale e con buoni risultati nel Canton Ticino.

Durante la sessione di Delémont la Conferenza latina dei capi dipartimento di giustizia e polizia ha nominato il nuovo presidente delle tre Conferenze latine in ambito di giustizia e polizia, asilo e migrazione, militare e protezione della popolazione nella persona di Frédéric Favre, direttore del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport del Canton Vallese. Sostituisce il suo omologo del Canton Neuchâtel, Alain Ribaux.