Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
14 novembre 2023
Comuni di Lumino e Arbedo Castione – Formazione percorso ciclabile lungo la ex Ferrovia Retica tratto confine GR – Stazione FFS Castione
Il Dipartimento del territorio comunica che
da lunedì 20 novembre 2023 a fine luglio 2025
si svolgeranno i lavori per la formazione del nuovo percorso ciclabile lungo la ex Ferrovia Retica tra il confine con il Cantone dei Grigioni e le scuole di Castione. Nell’ambito di questo intervento è prevista una serie di lavori paralleli per i comuni di Lumino e Arbedo-Castione, per Teris e per l'Azienda Multiservizi Bellinzona. Saranno principalmente interessate dai lavori via Carrale di Bergamo e via Quatorta a Lumino e la strada cantonale P13.
I lavori sono programmati di regola dal lunedì al venerdì, tra le ore 7.00 e le ore 17.30, ed il traffico sarà gestito, dove possibile, mediante traslazioni di corsie e restringimenti di carreggiata. Secondo le esigenze si potrà far capo anche a impianti semaforici e ad agenti preposti al disciplinamento del traffico.
Le attività del cantiere potrebbero causare lievi perturbazioni al traffico e qualche disagio alla popolazione locale.
Si invita l’utenza a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e alla massima attenzione e prudenza nel transitare lungo le zone dei lavori per la salvaguardia dell’incolumità e la sicurezza degli addetti ai lavori.
Il Dipartimento del territorio ringrazia l’utenza e la popolazione locale per la comprensione e la collaborazione.