Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
28 novembre 2023
Dal Museo cantonale di storia naturale il libro illustrato “Mira”
Nuova proposta di mediazione culturale a cura del Museo cantonale di storia naturale: il libro illustrato per bambini “Mira”, sostenuto dal Dipartimento del territorio e dall’iniziativa Cultura in movimento del Dipartimento educazione cultura e sport.
Sala gremita, venerdì scorso a Lugano, al Museo cantonale di storia naturale (MCSN) per la presentazione della nuova iniziativa editoriale “Mira”, ulteriore traguardo della mediazione culturale del museo. Si tratta del libro “Mira”, edito dallo stesso Museo che, per questa nuova proposta didattica, si è avvalso delle illustrazioni di Sara Guerra e dei testi di Federica Dilillo. Protagonista dell’opera è un biancone, Mira: attraverso il suo viaggio (volo) tra i diorami del MCSN consentirà ai giovani visitatori di scoprire alcuni uccelli caratteristici degli ambienti naturali del Ticino.
Il testo è stato presentato alle numerose famiglie intervenute per l’evento, con la lettura dei testi da parte di Federica Dilillo e l’accompagnamento al violino di Renato Torre. Filippo Rampazzi, direttore del MCSN e Pia Giorgetti Franscini, responsabile della mediazione culturale del Museo, hanno introdotto e illustrato il percorso del progetto.
Per l’occasione le autrici hanno autografato “in anteprima” la pubblicazione, che può essere acquistata al Museo cantonale di storia naturale.