Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
01 dicembre 2023
#culturainticino: pubblicato il rapporto statistico annuale dedicato al settore culturale
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC), rende nota la pubblicazione del volume #culturainticino. Rapporto statistico sul settore culturale nel Cantone Ticino riguardante l’anno 2022. Il documento permette di avere una visione d’insieme delle principali tendenze registrate nel corso dell’anno all’interno delle filiere culturali, in cui si delinea un paesaggio ricco di proposte ed eterogeneo
I visitatori registrati dai musei ticinesi nel 2022 sono stati 560'434; 162 è il fattore di crescita del volume di dati trasferiti sulla rete mobile negli ultimi dieci anni e, infine, si contano 233'536 entrate a pagamento nelle sale cinematografiche. Sono solo alcuni dei dati contenuti nell’ultimo rapporto statistico appena pubblicato dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC), in cui si confermano nell’insieme – dopo alcuni anni fortemente condizionati dall’applicazione delle misure sanitarie – segnali di un rinnovato slancio nelle pratiche culturali.
A questo proposito il nuovo volume #culturainticino. Rapporto statistico sul settore culturale nel Cantone Ticino permette di avere una visione d’insieme delle principali tendenze nelle filiere culturali per l’anno 2022. Pubblicato nella collana Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari, il testo presenta i dati sull’offerta e la fruizione culturale, sempre più complessa ed eterogena.
Tra le principali novità presenti nel documento vi è il capitolo che affronta il tema della cultura in relazione al digitale. Come sottolinea Roland Hochstrasser, responsabile dell’OC “si tratta di cogliere l’occasione per portare l’attenzione su un tema che ha assunto una rilevanza oggettiva. Da un lato legata al digitale quale mezzo di comunicazione, fruizione e anche gestione dei patrimoni culturali; dall’altro relativo al digitale come nuova forma creativa e partecipativa”.
Il rapporto è realizzato con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana per conto della Divisione della cultura e degli studi universitari. È possibile consultare la pubblicazione nella Biblioteca digitale del Cantone Ticino all’indirizzo http://bibliotecadigitale.ti.ch.