Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

12 dicembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

12 dicembre 2023

Assegnate le borse di ricerca per il biennio 2024/26

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), comunica che il Consiglio di Stato del Cantone Ticino, esaminate le valutazioni delle Commissioni preposte, ha proceduto all'attribuzione di 8 borse di ricerca per il biennio 2024/26.


I concorsi per l'assegnazione di Borse di ricerca per il periodo 2024/26 sono stati pubblicati sul Foglio ufficiale n. 128 del 7 luglio 2023, con scadenza il 2 ottobre 2023. Sono pervenute 28 candidature, 13 per ricercatrici o ricercatori esordienti e 15 per ricercatrici o ricercatori avanzati.

Nella scelta si è tenuto conto – oltre che della solidità del progetto, del suo interesse scientifico e della compatibilità con i criteri del bando – della compatibilità con gli scopi previsti dall’Ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche a proposito della promozione della lingua e cultura italiana, con particolare attenzione ai progetti di ricerca che valorizzano i patrimoni culturali della Svizzera italiana.

Attribuzioni borsa biennale per ricercatori esordienti, categoria A

  • Simon Cattaneo, Sergio Pagnamenta, opera e progetti di un architetto ticinese del dopoguerra
  •  Noemi Nagy, Studio delle carte d'archivio di Anna Felder
  • Piero Pagliarani, La vita e l'opera di Luigi Pagliarani (1922-2001) attraverso le carte del suo archivio custodito al Centro di documentazione e ricerca dell'OSC di Mendrisio
  • Giorgia Sassi, ’Lavori e studi, con serenità e fiducia.’ Edizione critica e commento del carteggio Sibilla Aleramo – Irene Marcionetti, 1929-1954

Attribuzione borsa biennale per ricercatori avanzati, categoria B

  • Romeo Dell'Era, Le campane del Canton Ticino. Studio di un patrimonio materiale e immateriale
  • Jan Gaggetta, 'Elio Scamara, poeta.' Studio dell'opera di un autodidatta
  • Alex Kessler, Il destino di una famiglia di Cavergno. I Balli, promotori del turismo locarnese e valmaggese (1876-1938)
  • Jonas Sebastian Lendenmann, L'archivio Harald Szeemann in Ticino. Studio sulla relazione tra il curatore Szeemann e Monte Verità in occasione della celebrazione dei 50 anni dell'esposizione Monte Verità. Le mammelle della verità (1978-2028)

 

La Commissione culturale consultiva, con il supporto amministrativo della DCSU, seguirà nel corso del biennio lo svolgimento delle ricerche ed esaminerà i rapporti semestrali dei ricercatori.

Le Borse di ricerca sono finanziate dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.