Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento delle finanze e dell'economia
02 febbraio 2024
Selezionate le immagini vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura”
La Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) informano che sono state selezionate le immagini vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura Junior”.
Il concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura Junior” ha lo scopo di avvicinare ulteriormente i giovani al mondo dell’agricoltura del nostro Cantone, invitandoli a conoscerlo, apprezzarlo e promuoverlo attivamente attraverso immagini originali e rappresentative del settore.
Obiettivo che, considerata la partecipazione, è stato raggiunto: hanno infatti preso parte al concorso numerose fotografie, suddivise nelle categorie Agricoltori, Animali (sull’alpe o al pascolo), Paesaggi e Macchinari/utensili agricoli.
La giuria ha quindi effettuato un’attenta valutazione giungendo a questo risultato:
- Nella categoria Agricoltori si è aggiudicata il primo premio Greta Pietra, con l’immagine “Maggengo”, scattata a Comano. Seguono le fotografie “Rispetto reciproco” di Siro Petrini e “Torniamo all’alpe” di Ancilla Linda Bertoldi.
- Nella categoria Animali si è posizionata al primo posto Tessa Tommasini, con l’immagine “In cerca di coccole”, scattata all’Alpe Gorda. Seguono Davide Nicoli con la fotografia “All’alpe ci sono anch’io” e Valentina Badà con “Un amore incondizionato”.
- Nella categoria Paesaggi si è posizionata al primo posto Ancilla Linda Bertoldi, con l’immagine “All’alpe”, scattata all’Alpe Pertusio. Seguono le fotografie “Specchio d’acqua” di Denise Rango e “Riposo invernale” di Greta Pietra.
- Nella categoria Macchinari/utensili si è posizionata al primo posto Lara Sanvito, con l’immagine “La smielatura: i macchinari e gli utensili che rendono il lavoro più dolce”, scattata a Riva San Vitale. Seguono le fotografie “Pietro ara con Trattore Ferguson TEF 20 1956 con aratro bivomere” di Pietro Sonvico e “Dopo la pioggia” di Alin Rotta.
- Una menzione speciale è andata a Denise Rango, con l'immagine "Mucca al Tamaro".
È possibile visionare le immagini alla pagina www.ti.ch/obiettivoagricoltura.
I primi classificati riceveranno un abbonamento annuale al settimanale del settore primario cantonale “Agricoltore Ticinese” e alla loro classe verrà offerta una giornata-premio didattica in fattoria. I secondi classificati vincono un buono per due persone per un brunch in fattoria e un gioco del memory con le immagini vincitrici delle scorse edizioni. I terzi classificati avranno la possibilità di visitare l’Azienda agraria cantonale di Mezzana accompagnati dalle loro famiglie.
Alleghiamo le foto vincitrici del concorso.