Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

13 febbraio 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

13 febbraio 2024

Primo Master in viticoltura ed enologia per un ticinese a Changins

Tra i nuovi e le nuove diplomate dell’Istituto di Changins nel Canton Vaud, vi è anche Luca Carrocciu, di Caslano: primo ticinese, tra l’altro, a conseguire il Master of Life Science HES-SO, mayor Viticulture and Enology. Lo Comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). L’istituto vodese è il Centro di competenza nazionale per la formazione superiore nei settori della viticultura e dell’enologia.


L’istituto di Changins, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 75 anni di attività, è da sempre una meta importante per i giovani e le giovani ticinesi che vogliono specializzarsi nel settore della viticoltura e dell’enologia, contribuendo in maniera determinante a tener alta la qualità e l’immagine del nostro vino. Fra coloro che hanno terminato con successo la formazione e hanno conseguito il titolo di studio superiore nel 2023, c’è anche un giovane proveniente dalla Svizzera italiana, Luca Carrucciu, di Caslano. Dopo la maturità al liceo di Lugano, nel 2016 si è iscritto all’Università degli studi di Torino, sede di Alba (Piemonte), dove nel 2019 ha conseguito il Bachelor in viticoltura ed enologia. In seguito ha fatto importanti esperienze professionali in California (USA) e in Australia. Rientrato in Svizzera nel 2021, ha proseguito la sua formazione a Changins, conseguendo nel 2023 il Master of Life Science HES-SO, mayor Viticulture and Enology, primo ticinese per l’appunto diplomato a questo livello.

Attualmente a Changins vi sono tre studenti ticinesi in formazione nel percorso di “Tecnico/a vitivinicolo/a” dipl.SSS e due nel percorso bachelor della Scuola universitaria professionale.

Le persone interessate a seguire una formazione superiore presso l’Istituto possono partecipare alla giornata di porte aperte prevista sabato 23 marzo 2024. Il programma e le modalità di iscrizione sono disponibili sul www.changins.ch. In primavera è prevista una presentazione delle variegate opportunità di formazione anche presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona.

La foto, libera da diritti, è stata scattata nella Cantina di Mezzana. Da sinistra in piedi: Luca Carrucciu, diplomato Master, Nicola Caimi, enologo dell’Azienda agraria cantonale, Gianni Moresi, presidente onorario di Changins. Davanti: Andrea Conconi, direttore di Ticinowine, e Daniele Fumagalli, Capo della sezione agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia.