Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

13 febbraio 2024

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

13 febbraio 2024

Sindaco di Cerentino – Sospensione dalla carica

Il Consiglio di Stato ha accettato l’autosospensione del signor Silvano Leoni dalla carica di Sindaco del Comune di Cerentino e di Presidente del Patriziato locale, accogliendo la sua richiesta in questo senso. Il signor Leoni sarà sostituito da supplenti. La conduzione del Municipio e dell’Ufficio patriziale sarà affidata temporaneamente al Vice-Sindaco e al Vice-Presidente.


Il Procuratore pubblico ha informato il Consiglio di Stato dell’apertura di un procedimento penale per reati finanziari a carico del signor Silvano Leoni. A sua volta il signor Leoni si è autosospeso dalle sue funzioni, data la pendenza della procedura penale.  

Secondo gli articoli 198 cpv. 1 LOC e 134 cpv. 1 LOP se un membro del Municipio o dell’Ufficio patriziale è perseguito per crimini o delitti contrari alla dignità della carica, il Consiglio di Stato può sospenderlo dalle sue funzioni. La sospensione in base a questi articoli non è una sanzione in senso stretto, bensì ha natura essenzialmente cautelare e ha lo scopo di proteggere gli interessi pubblici e la dignità della carica dai pregiudizi che possono derivare dall’apertura e dalla pendenza di procedimenti penali a carico di membri degli Esecutivi.  

In considerazione delle ipotesi di reati nel procedimento penale in corso, si è ritenuta appropriata l’autosospensione del signor Leoni dalle cariche in seno al Municipio e al Patriziato di Cerentino. Ciò salvaguardata la presunzione di innocenza a suo favore.