Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

23 febbraio 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

23 febbraio 2024

Aperte le iscrizioni ai percorsi di Consulente e Specialista in materia di assicurazioni sociali

È possibile iscriversi ai percorsi di Consulente e di Specialista in materia di assicurazioni sociali. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per il tramite dell’Istituto della formazione continua (IFC)


Il corso di Consulente in assicurazioni sociali con Diploma cantonale prepara figure professionali attive in sportelli comunali o altre istituzioni pubbliche e private che forniscono le prime informazione e un sostegno alla cittadinanza su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e le procedure che ne derivano.

La formazione si articola su 18 moduli brevi per un totale di circa 194 ore-lezione. Oltre ai moduli specifici sulle assicurazioni sociali, vengono approfonditi temi inerenti alla consulenza e alla gestione delle telefonate, con un focus sull’accoglienza di pubblici con necessità eterogenee.

Il corso, con frequenza serale, prenderà avvio lunedì 4 novembre 2024. La procedura di qualificazione prevede una prova scritta con l’elaborazione di un caso reale e un colloquio professionale.

Il corso di Specialista in materia di assicurazioni sociali prepara agli esami per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale ed è accreditato al sistema Cicero: i crediti ottenuti sono validi per il perfezionamento obbligatorio degli operatori delle assicurazioni private.

La formazione si articola su 16 moduli per un totale di circa 420 ore-lezione. Il corso, con frequenza serale, si inizierà lunedì 9 settembre 2024.

Formulari di iscrizione e opuscoli informativi sono reperibili sul sito www.ifc.ti.ch.
Il termine di iscrizione per entrambi i percorsi formativi è venerdì 16 agosto 2024.