Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

04 marzo 2024

Comunicato stampa

Gran Consiglio

04 marzo 2024

Lancio della Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità

Il 5 giugno 2024, Palazzo delle Orsoline accoglierà la prima Sessione parlamentare delle persone con disabilità in Ticino. L'Aula del Parlamento ticinese accoglierà una giornata di dibattito e di confronto dedicata alle esigenze e alle principali preoccupazioni nell’ambito della disabilità in Ticino. Un gruppo di persone con disabilità comporrà il Parlamento con lo scopo di proporre soluzioni per migliorare la loro qualità di vita e la loro inclusione nella società. Le conclusioni saranno poi raccolte in un documento che verrà sottoposto al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.


Per promuovere ulteriormente i diritti delle persone con disabilità e migliorare la loro rappresentanza a livello politico, la Presidenza del Gran Consiglio, con il supporto dei Servizi del Gran Consiglio, hanno deciso di realizzare il prossimo 5 giugno 2024 una Sessione parlamentare speciale a cui prenderanno parte unicamente persone con disabilità. Una commissione composta da persone con disabilità è stata incaricata di definire i temi che saranno discussi e votati durante la sessione di giugno.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi a Bellinzona, è stato lanciato un appello alle persone con disabilità per informarle di questa opportunità e invitarle a candidarsi in qualità di parlamentari. Le persone che decideranno di aderire a questa attività e che costituiranno il gruppo parlamentare, prenderanno parte ai dibattiti e ai processi che porteranno, successivamente, all’elaborazione di un documento che sarà indirizzato al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.

L’organizzazione della Sessione speciale è stata affidata a Pro Infirmis e l’evento farà parte delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità.  

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web: www.ti.ch/sessioneparlamentaredisabilita