Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

07 marzo 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

07 marzo 2024

Anticipo dell’insegnamento del tedesco in prima media – apertura di un’indagine consultiva

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha avviato oggi un’indagine consultiva atta a valutare le modalità più opportune per raggiungere l’obiettivo fissato dal Gran Consiglio di anticipare l'introduzione obbligatoria dell'insegnamento della lingua tedesca alla prima media.


Il 13 marzo 2023 il Parlamento ticinese ha deciso di anticipare l’introduzione dell’insegnamento della lingua tedesca in forma obbligatoria a partire dalla prima media, lasciando al Consiglio di Stato la valutazione e l'attuazione delle modalità più opportune per raggiungere questo obiettivo entro l’anno scolastico 2025/2026.  

A tale scopo, il DECS negli scorsi mesi ha condotto una serie di incontri esplorativi preliminari con alcuni attori e attrici della scuola media (direttori/trici, esperti/e, capigruppo, docenti) al fine di individuare possibili modalità di implementazione di questa richiesta e valutarne le implicazioni. Partendo dai risultati di tali incontri sono state elaborate tre ipotesi di attuazione che sono da oggi sottoposte a un’indagine consultiva presso quadri scolastici, docenti, operatori e operatrici scolastici, associazioni magistrali e sindacali, allievi e allieve, genitori e altri portatori e portatrici di interesse.   

Tutti/e gli/le interessati/e hanno l'opportunità di esprimere la propria opinione sulle tre ipotesi organizzative e di presentare eventuali proposte aggiuntive entro l’8 aprile 2024, attraverso un questionario accessibile al link https://scuolalab.ch/anticipotedesco o attraverso prese di posizione da indirizzare a decs-ds@ti.ch.  

Una volta raccolti i dati sarà redatto un rapporto sull’indagine consultiva. Successivamente ad eventuali ulteriori approfondimenti il DECS procederà a svolgere quanto necessario per attuare la richiesta del Gran Consiglio.