Dipartimento della sanità e della socialità
Comunicato stampa
Dipartimento della sanità e della socialità
21 marzo 2024
Un giorno, un gesto, una vita: insieme facciamo la differenza
Lunedì 25 marzo 2024 si svolge la nuova edizione della Giornata cantonale sulla vita. Un'iniziativa del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), organizzata in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
Per l’edizione 2024 il DSS, in collaborazione con il DECS, mira a rendere la Giornata un’opportunità concreta di sviluppo personale per i giovani e le giovani del nostro Cantone. Allo stesso tempo desidera rafforzare gli incontri intergenerazionali e far conoscere, sostenere e valorizzare i numerosi servizi professionali presenti sul territorio, gestiti da enti e associazioni.
Il 25 marzo 2024 − e in alcuni casi anche nei giorni seguenti − allievi e allieve di alcune sedi di scuola media del Cantone Ticino saranno coinvolti in un’attività di volontariato presso diversi Centri diurni socio-assistenziali per persone anziane del territorio, dove forniranno un importante sostegno a utenti, volontari/e e personale, tramite la realizzazione di attività di intrattenimento (ad esempio quiz, canti, spettacoli, laboratori) e di supporto alla quotidianità (ad esempio preparazione del pranzo o della merenda).
Presso il Centro diurno “Insema” di Pro Senectute a Solduno, alle 13.00, si terrà inoltre un momento ufficiale con la presenza del Direttore del DSS Raffaele De Rosa, delle autorità comunali, dei rappresentanti degli enti coinvolti e degli iniziativisti. Durante la giornata allievi e allieve della Scuola media di Locarno 1 e ospiti del Centro “Insema” saranno impegnati nella realizzazione e nello svolgimento di attività cognitive (quiz a squadre) e motorie (pétanque) e nella preparazione del pranzo. Le attività saranno preparate la mattina e svolte al pomeriggio.
Il DSS e il DECS ringraziano sentitamente le direzioni e il personale degli istituti scolastici e dei Centri diurni che hanno aderito a questa importante iniziativa, così come i ragazzi e le ragazze che parteciperanno mettendo il proprio tempo a disposizione della comunità.
Maggiori informazioni sul sito: