Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
31 maggio 2024
Dal 1° giugno 2024 le domande di sostegno ordinarie per eventi e attività culturali potranno essere inoltrate e verranno gestite completamente online. La procedura è stata digitalizzata, come previsto in una delle 30 misure annunciate con le Linee programmatiche di politica culturale 2024-2027. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
Nel quadro degli sforzi tesi a modernizzare e rendere più efficienti i servizi offerti, il DECS è lieto di annunciare una significativa innovazione nel processo di richiesta di sostegno per eventi e attività culturali, attuata tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU). A partire dal 1° giugno 2024 tutte le domande di sostegno saranno trattate attraverso la nuova piattaforma digitale, progettata per facilitare le utenti e gli utenti nella compilazione e nell'invio delle loro richieste.
Questa trasformazione digitale, una delle 30 misure specifiche previste dalle Linee programmatiche di politica culturale sviluppate dal DECS per il quadriennio 2024-2027, nonché una delle azioni contenute nel Programma di legislatura 2023-2027, permette di semplificare le modalità di richiesta dei sostegni. Essa mira non solo a semplificare i processi, ma anche a integrare la cultura e le pratiche culturali in un contesto più accessibile, favorendo la partecipazione e l’inclusione.
La piattaforma online, concepita per essere intuitiva e di facile accesso, garantirà una maggiore chiarezza sulle tempistiche di invio delle domande: i formulari saranno disponibili in specifiche finestre temporali compatibili con i termini di inoltro. Coloro che richiederanno un sostegno potranno far capo sin da subito, in caso di dubbi o domande, all’Ufficio del sostegno alla cultura. L’invio cartaceo delle richieste non è più previsto.
Al fine di accompagnare al meglio il cambiamento, l'Ufficio del sostegno alla cultura, in collaborazione con l’Ufficio fondi Swisslos, organizzerà nei prossimi mesi tre incontri in presenza in cui verrà spiegato come inoltrare una domanda di sostegno online, prestando particolare attenzione all'allestimento di preventivi e consuntivi.
Gli incontri si terranno presso la sala conferenze della DCSU, Palazzo Franscini, a Bellinzona (o presso sede da stabilire, qualora il numero di interessati superasse i posti disponibili) i seguenti giorni:
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi via mail all’indirizzo decs-sc(at)ti.ch almeno 10 giorni prima dell’evento.