Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

28 maggio 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

28 maggio 2024

Al via la quinta edizione della rassegna estiva delle quattro Biblioteche cantonali «Chilometro zero», un progetto di promozione della lettura sul territorio ticinese

«Chilometro zero», un ciclo nato nel 2020 con il nome «Incontra uno scrittore al parco» per rispondere ai condizionamenti della pandemia, è ormai divenuto un appuntamento consolidato nell’estate culturale nel cantone Ticino, giungendo nel 2024 alla sua quinta edizione.


La rassegna – organizzata in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio – offre la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti bibliotecari. Ha luogo nell’ambito del programma «Cultura in movimento», sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana e dal Fondo Swisslos.

Una formula leggera e immediata, particolarmente apprezzata dal pubblico e dai relatori, che nei suoi primi quattro anni ha potuto annoverare oltre un centinaio di proposte: incontri con autori, come pure editori e persone attive nel settore librario, personalità del teatro, della musica e della cultura in generale, in occasione di nuove pubblicazioni, con un’attenzione particolare alle opere di scrittori esordienti o semi-esordienti, come nella serata A più voci. Nuovi scrittori di lingua italiana con Davide Rigiani, Raphaël Scacchi e Sabina Zanini del 2022.

La quinta edizione di «Chilometro zero» si aprirà il 3 giugno a Locarno con la presentazione di Un territorio assassinato con Francesco Mismirigo e Alex Uboldi. Il 6 giugno avrà inizio a Lugano con un incontro su Sergio Grandini e Italo Valenti. A Bellinzona il ciclo prenderà il via il 12 giugno con una performance di Arno Camenisch. Il coordinamento tra le sedi permetterà di far proseguire e distribuire l’offerta culturale nel Sopra e nel Sottoceneri per tutto il periodo estivo.

Per informazioni sui singoli appuntamenti è possibile consultare la homepage del Sistema bibliotecario ticinese e l’agenda dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino.