Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

31 maggio 2024

Comunicato stampa

Gran Consiglio

31 maggio 2024

Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità


INVITO ai Media e alla popolazione ad assistere il 5 giugno 2024 alla prima Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità, dal tema “Disabilità e inclusione: adesso!”.

Mercoledì 5 giugno 2024 nella Sala del Gran Consiglio 28 persone residenti in Ticino daranno vita alla prima Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità in Ticino. L’iniziativa, voluta dall’Ufficio presidenziale e dai Servizi del Gran Consiglio del Cantone Ticino intende approfondire diversi aspetti di reale influsso sull’inclusione delle persone con disabilità nella società ticinese, e allo stesso tempo rappresenta l’occasione per discutere e approvare una lista di proposte politiche concrete che saranno consegnate sotto forma di una o più petizioni al Gran Consiglio, al Consiglio di Stato e ai Municipi.

I lavori parlamentari prenderanno avvio alle ore 14:00 con i saluti ufficiali da parte di:

Michele Guerra, Presidente del Gran Consiglio
Christian Vitta, Presidente del Consiglio di Stato
Mario Branda, Sindaco di Bellinzona

Condurrà la Sessione Nadia Ghisolfi in rappresentanza dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, che lo scorso anno ha voluto e promosso l’evento.

Al centro del dibattito tre grandi temi:

- i diritti politici delle persone con disabilità;
- l’accessibilità, il sostegno e gli aiuti per essere cittadine e cittadini a pieno titolo;
- il coinvolgimento delle persone con disabilità e la conoscenza da parte dell’opinione pubblica riguardo le specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Una proposta di risoluzione sottoposta a condivisione è stata redatta da una Commissione composta da persone con disabilità. Durante la seduta verranno discussi e votati trentasei emendamenti, formulati dai parlamentari stessi.

La sessione raccoglie rivendicazioni comuni e propone un impegno politico per abbattere gli ostacoli ancora oggi esistenti nel nostro Cantone.

Il pubblico potrà assistere alla Sessione dalle tribune (previa iscrizione) oppure attraverso la diretta streaming disponibile anche con i sottotitoli e in lingua dei segni. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web www.ti.ch/sessioneparlamentaredisabilita.

La Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità è realizzata con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità, di Pro Infirmis, di BancaStato, della Città di Bellinzona, AET, EOC, Suva, RSI e FFS.


“La democrazia è un valore che ha senso se tutti possono identificarsi in essa, al di là della propria situazione o condizione.”

Manuele Bertoli, Presidente Commissione Sessione parlamentare
delle persone con disabilità, Cantone Ticino, 2024.