Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato
Dipartimento del territorio

03 giugno 2024

Comunicato stampa

Consiglio di Stato
Dipartimento del territorio

03 giugno 2024

462,1 milioni di franchi per il finanziamento delle prestazioni di trasporto pubblico per il quadriennio 2025-2028

Il Consiglio di Stato ha adottato nella sua seduta dello scorso 29 maggio il messaggio concernente lo stanziamento di un credito quadriennale di 462,1 milioni di franchi per il finanziamento delle prestazioni di trasporto pubblico 2025-2028, di cui 358,3 milioni a carico del Cantone e 103,8 milioni a carico dei Comuni.


 

Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a dicembre 2020 la rete dei trasporti pubblici è stata riorganizzata e l’offerta di trasporto pubblico fortemente potenziata.

Nonostante questo potenziamento sia avvenuto in un momento sfavorevole, a causa della pandemia da COVID-19, la rispondenza dell’utenza a partire dal 2022 e, ancor più nel 2023, si è dimostrata all’altezza delle aspettative, a riprova della bontà delle politiche mirate al potenziamento del trasporto pubblico. Coincidenze snelle tra i servizi bus e la rete ferroviaria durante tutto il giorno su tutto il territorio sono un punto di forza dell’offerta introdotta nel 2021.

L’utenza della rete regionale TILO ha registrato un aumento del 55.8% tra il 2019 e il 2023, mentre la domanda di trasporto pubblico su gomma espressa in passeggeri (conteggio dei saliti) è aumentata del 21.8%.

Ciò nonostante, il servizio di trasporto pubblico regionale e urbano non è commercialmente redditizio. I ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di trasporto (biglietti e abbonamenti) e degli introiti accessori (pubblicità, ecc.) non coprono i relativi costi. Il costo non coperto, denominato “indennità”, è l’importo che i committenti (Confederazione, Cantone e Comuni) devono versare alle imprese di trasporto per il servizio che svolgono.

A partire dal 2011, il finanziamento delle prestazioni del trasporto pubblico a carico del Cantone (regionale e urbano) e Comuni (solo regionale) viene approvato dal Gran Consiglio nella modalità dello stanziamento di un credito quadro quadriennale. La partecipazione comunale al trasporto pubblico urbano è invece versata direttamente dai Comuni beneficiari alle imprese di trasporto che svolgono questo servizio.

Il credito quadro approvato dal Consiglio di Stato per il quadriennio 2025-2028 prevede un onere lordo a carico di Cantone (per le linee regionali e urbane) e Comuni (per le linee regionali) di 462,1 milioni di franchi. L’importo è in linea con quello del quadriennio precedente (461,4 milioni di franchi) e va sottolineato in senso positivo come questa importante voce di spesa cantonale non abbia subito aumenti, rimanendo di fatto costante sull’arco di ben 8 anni.

Questo in conseguenza degli sforzi compiuti su più fronti per contenere i costi e ottimizzare l’offerta, come pure grazie all'aumento dell'utenza e di conseguenza degli introiti.