Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

14 giugno 2024

Comunicato stampa

Gran Consiglio

14 giugno 2024

Il Presidente del Gran Consiglio e una delegazione del Parlamento cantonale incontrano l’Ambasciatore svizzero a Cuba e Giamaica, Stefano Vescovi


Il 13 giugno scorso, l'Ambasciatore di Svizzera nella Repubblica di Cuba e in Giamaica, il ticinese Stefano Vescovi, è stato ricevuto dal Presidente del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino Michele Guerra.

Dopo un primo momento dedicato ai saluti ufficiali, si è tenuto un incontro con una delegazione del Parlamento cantonale nel quale sono stati discussi temi di interesse cantonale in ambito federale e internazionale.

Stefano Vescovi, nato nel 1970 a Lugano e originario di Acquarossa, ha ricoperto diverse cariche all'interno dell'Amministrazione federale. Nel 2001 è entrato a far parte del corpo diplomatico del DFAE. Ha rappresentato gli interessi della Svizzera in Tanzania, presso l'Unione europea, in Italia, in Australia, in Perù e a Cuba.

Con questo primo incontro prendono avvio le attività, aperte a tutti i 90 Deputati, preannunciate dal Presidente Guerra al momento della sua elezione, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra tutte le Deputate e tutti i Deputati.

Incontri volti ad individuare temi di interesse cantonale e, come in questo caso, intesi a rafforzare le relazioni del Parlamento cantonale con – ad esempio - alti funzionari della Confederazione, in modo particolare nei confronti di coloro che difendono attivamente gli interessi di Confederazione e Cantoni.