Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

24 giugno 2024

Comunicato stampa

Gran Consiglio

24 giugno 2024

Seduta della Commissione giustizia e diritti


La Commissione giustizia e diritti, riunitasi nella giornata odierna sotto la presidenza del deputato Fiorenzo Dadò, ha incontrato dapprima il Giudice Damiano Bozzini, già Presidente del Tribunale d’appello e attuale Presidente della Camera di protezione e successivamente il Giudice Giovan Maria Tattarletti, attuale Presidente del Tribunale d’appello, accompagnato dal Giudice Antonio Fiscalini, Presidente della Sezione di diritto civile, e dal Giudice Matteo Cassina, Presidente della Sezione di diritto pubblico. Il tema comune dei due incontri è stato il contenuto del Rendiconto del Tribunale d’appello 2023.  

La Commissione ha poi proceduto alla creazione della nuova Sottocommissione Magistratura, composta da un deputato per ciascun gruppo parlamentare presente in Commissione e dal Presidente della Commissione, avente il compito, in vista della ripresa dei lavori commissionali in settembre, di presentare alla Commissione un rapporto che riassuma i temi principali e le eventuali criticità emerse durante la serie di audizioni condotte dalla Commissione in questi mesi. La Coordinatrice della Sottocommissione Magistratura è la deputata Sabrina Gendotti.

La Commissione infine ha approvato la pubblicazione di un nuovo bando di concorso (n. 5/24), per l’elezione di un Giudice supplente del Tribunale d’appello, destinato al Tribunale penale cantonale.  

I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.  


La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 9 settembre 2024.



Contatto per i media:

Fiorenzo Dadò, Presidente della Commissione
E-mail: fiorenzo.dado@gc.ti.ch