Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento del territorio
Dipartimento delle finanze e dell'economia

17 luglio 2024

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità
Dipartimento del territorio
Dipartimento delle finanze e dell'economia

17 luglio 2024

Allerta canicola di livello 3 e smog estivo

A partire da giovedì 18 luglio entra in vigore un’allerta canicola di livello 3 e sono previste concentrazioni di ozono elevate. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) ricorda che è fortemente raccomandato ridurre le attività all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione, adottare le misure di protezione personali e a tutela della salute dei lavoratori. Inoltre, è importante seguire le informazioni ambientali per contribuire a migliorare la situazione dell’inquinamento atmosferico.


Il caldo eccessivo comporta una forte stress termico per il nostro corpo, che cerca di ridurre la temperatura corporea tramite il sudore. Allo stesso tempo, l’aumento della sudorazione può causare un’ingente perdita di liquidi e la dilatazione dei vasi sanguigni provoca un abbassamento della pressione arteriosa. Ciò rischia di sovraccaricare il sistema cardiovascolare e può portare a malattie legate al calore come l’esaurimento da calore, il colpo di calore o il colpo di sole. Per questo motivo è importante adottare misure per mantenere il corpo fresco e idratato.   

Alte concentrazioni di ozono nell’aria provocano inoltre irritazioni delle mucose che si possono manifestare con sintomi quali: bruciore agli occhi, fastidio alla gola, sensazione di oppressione toracica, dolori durante il respiro profondo, riduzione della performance fisica. Circa il 10-15% della popolazione svizzera presenta una sensibilità marcata all’ozono, legata in parte a predisposizioni genetiche. Questa percentuale di persone, così come i gruppi di individui più vulnerabili, risentono degli effetti dello smog prima di chi gode di buona salute. Si rende attenti sul fatto che in periodi con valori alti di ozono e con temperature elevate e un forte irraggiamento, gli effetti sulla salute possono venir amplificati dalla combinazione di questi fattori.  

Si ricorda che la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici è un obbligo del datore di lavoro (art. 6 della Legge federale sul lavoro). La mancata applicazione di misure di protezione può essere perseguita penalmente.  

Ognuno può contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico rinunciando per quanto possibile all’uso di veicoli e apparecchi inquinanti.  

Per approfondimenti sulle allerte canicola, sull’ozono e sulle misure di protezione della salute:

In caso di urgenza sanitaria rivolgersi sempre al servizio 144.  

Si ricorda infine che durante i mesi estivi Rete1 dirama un bollettino radiofonico settimanale  – tutti i lunedì alle 12.55 – a cura dell’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili volto ad aggiornare la popolazione sullo stato e sull’evoluzione delle concentrazioni di ozono, accompagnati – quando necessario – dalle raccomandazioni sanitarie in caso di canicola elaborate dal Gruppo operativo salute e ambiente (www.ti.ch/gosa). Sempre su Rete 1 vengono inoltre diffusi – giornalmente alle 18.30 – i dati sulle concentrazioni orarie massime di ozono registrate nel Cantone.



Contatto per i media:

Dipartimento della sanità e della socialità
Martine Bouvier Gallacchi, Medico Capo del Servizio di promozione e valutazione sanitaria e Presidente GOSA, martine.bouviergallacchi@ti.ch, tel. 091 / 814 30 60  

Dipartimento del territorio
Ivan Maffioli, collaboratore scientifico, Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili, ivan.maffioli@ti.ch, tel. 091 / 814 29 34  

Dipartimento delle finanze e dell’economia
Gianluca Chioni, Capo dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro, gianluca.chiani@ti.ch, tel. 091 / 814 30 88