Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

19 agosto 2024

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

19 agosto 2024

Giornata del Presidente del Consiglio di Stato

La tradizionale Giornata del Presidente del Consiglio di Stato, organizzata quest’anno da Christian Vitta, si svolgerà mercoledì 21 agosto in Vallemaggia. Il Governo visiterà le zone che lo scorso 30 giugno sono state colpite dalle catastrofiche conseguenze del maltempo e incontrerà le delegazioni dei Municipi di Cevio e di Lavizzara. Con la sua visita, il Consiglio di Stato intende ribadire la propria vicinanza alla popolazione e all’intera regione.


La Giornata del Presidente prenderà avvio a Cevio, dove il Consiglio di Stato sarà accolto da una delegazione del Municipio e dedicherà poi il resto della mattinata alla propria seduta settimanale. Al termine della riunione, è previsto il trasferimento a Prato Sornico, dove il Governo incontrerà una delegazione del Comune di Lavizzara e prenderà visione dei danni alle infrastrutture pubbliche provocati dal disastro del 30 giugno scorso.  

Nel pomeriggio è invece previsto un sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo: il Consiglio di Stato si recherà dapprima al Piano di Peccia e poi in val Bavona, nella frazione di Fontana. Al termine delle visite, è inoltre previsto un incontro con il Comitato di crisi Vallemaggia.  

Con la scelta di dedicare alla Vallemaggia la Giornata del Presidente, il Presidente e il Consiglio di Stato intendono ribadire la propria vicinanza alla popolazione colpita dalle tragiche conseguenze degli eventi del 30 giugno scorso e accompagnare la ricostruzione e il rilancio del territorio.    

 

Informazioni per i media
I rappresentanti dei mezzi di informazione avranno la possibilità di realizzare brevi interviste, riprendere alcune immagini e scattare fotografie attorno alle 13.45 a Peccia, presso il Ristorante Medici. Chi è interessato è pregato di annunciarsi preventivamente al SIC (sic@ti.ch). Al termine della giornata verranno messe a disposizione dei media alcune fotografie, liberamente utilizzabili con la dicitura «Repubblica e Cantone Ticino».