Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

22 agosto 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

22 agosto 2024

Colora il tempo libero con i corsi per adulti

Nelle nostre case è arrivato in questi giorni un volantino che presenta i Corsi per adulti per il prossimo autunno. Vasta la scelta, con 588 formazioni per colorare il tempo libero ad ogni età e in oltre 50 località diffuse sul territorio. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Il programma completo è disponibile online. Copie cartacee sono consultabili in tutte le cancellerie comunali. Le coordinatrici e i coordinatori regionali sono a loro volta a disposizione per qualsiasi tipo di informazione


Il nuovo programma dell’autunno 2024 propone molte novità in tutte le otto aree dei Corsi per adulti.

Come tenerci in forma e dedicarci al nostro benessere? Molti i corsi che coniugano Ayurveda e Yoga o che ci permettono di esplorare nuovi orizzonti, come la camminata sui carboni ardenti o la connessione con la natura tramite i cavalli. E per mantenere uno spirito allegro e positivo, numerosi sono i corsi di danza, di trucco per le feste o di accompagnamento nei momenti di cambiamento della vita.  

Nell’ambito della creatività le proposte spaziano dalla fotografia, con molteplici sfumature e approfondimenti, alla realizzazione di oggetti e accessori nei più svariati materiali, senza dimenticare l’uncinetto, la creazione di gioielli, la saldatura o i tatuaggi temporanei.  

Siete alla ricerca di un corso che aggiunga valore alla vostra cultura generale? Potrebbe essere il momento di avvicinarsi alla botanica alpina e alla fitoterapia; di scoprire aspetti della filosofia; di approfondire principi, teorie e difficoltà legate all’educazione; di conoscere la flora o la fauna della nostra regione; o ancora lanciarsi nel teatro o nell’apprendimento di un nuovo strumento musicale.  

L’enogastronomia accende sempre molte voglie di scoperte legate al palato. Vasta offerta per vini e birre, ma non mancano i cocktail (compresi quelli analcolici) o la degustazione di tè giapponesi. Molte le proposte per scoprire chicche della cucina nostrana o viaggiare in quelle esotiche, passando dal Bosforo al Brasile o dal Portogallo allo Sri Lanka. Non mancano i corsi più tecnici, per imparare a brasare, friggere o glassare.  

Nell’ambito delle lingue, oltre alle offerte classiche che possono preparare a una certificazione, svariate sono le occasioni per avvicinarsi a culture diverse, come quella cinese (con la sua calligrafia) o quella finlandese, senza dimenticare il dialetto ticinese o il romancio.  

Il mondo digitale propone scoperte a largo raggio, come l’introduzione all’Intelligenza Artificiale, la conservazione dei propri dati in sicurezza, l’approfondimento di programmi quotidianamente, o la pubblicazione di un libro con un elaboratore di testi.  

La sostenibilità è una rubrica destinata a crescere nelle prossime edizioni. Per l’autunno sono previsti due corsi introduttivi per capire che cosa si intende per “sostenibilità”, ma anche corsi di scoperta su come riciclare, valorizzare la biodiversità locale o progettare un giardino con uno sguardo sostenibile.  

I corsi dedicati alla scoperta del territorio riscuotono sempre grande interesse. Prima dell’inverno si potranno scoprire luoghi più o meno vicini a noi, approfondendone la storia, la portata simbolica, lo sviluppo nel tempo, la flora o ancora l’archeologia.  

Tutti i corsi dell’autunno 2024 sono consultabili online sul sito www.ifc.ti.ch (dove si trovano pure le proposte che permettono uno sviluppo professionale a cura dell’Istituto della formazione continua); è anche possibile scaricare il catalogo completo in formato pdf.

Le persone che hanno meno dimestichezza con il digitale, possono consultare copie cartacee complete dell’offerta nelle cancellerie comunali, oppure contattare telefonicamente le coordinatrici e coordinatori regionali o direttamente l’Istituto della formazione continua o ancora recarsi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana in Viale Stazione 25 a Bellinzona per ottenere un aiuto con le iscrizioni.

Per scaricare una copia completa del catalogo in pdf: https://www.ifc.ti.ch/fileadmin/DFP/IFC/documenti/ifc/CPA_catalogo.pdf