Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

22 agosto 2024

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

22 agosto 2024

Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB 3): terzo pacchetto di opere

Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio concernente lo stanziamento di un credito quadro di CHF 7'087'000.- e l’autorizzazione alla spesa di CHF 17'500'000.- per il completamento delle opere nell’ambito del Programma di agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB 3), quale aggiornamento del credito quadro di CHF 9'520'000.-, per un totale di CHF 27'020'000.-.


Con il sopraccitato Messaggio il Governo chiede al Parlamento di stanziare un credito per la realizzazione di una serie di misure atte a migliorare le condizioni di viabilità e sicurezza per tutti gli utenti della strada: trasporto pubblico (TP), traffico individuale motorizzato (TIM) e mobilità lenta (ML). Gli interventi che, a seguito dello sviluppo progettuale sono ora pronti per l’esecuzione, sono volti, rispettivamente, ad accelerare il trasporto pubblico, a riqualificare urbanisticamente alcuni tracciati stradali e ad ampliare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili.

Un credito di CHF 7'670'000.- è destinato a favorire ulteriormente l’accessibilità al trasporto pubblico nel Bellinzonese attraverso la realizzazione di un nuovo nodo intermodale alla fermata ferroviaria di Giubiasco, mentre un credito di CHF 6'980'000.- consentirà di procedere alla riqualifica della strada cantonale tra Monte Carasso (Via El Stradún) e Sementina (Via Locarno).

Viene inoltre stanziato un importo di CHF 3'326'000.- per la progettazione stradale e la realizzazione di un nuovo capolinea bus nel quartiere di Camorino, nonché per il risanamento e la riqualifica del tratto stradale In Cumlina, e infine per il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile alla fermata TILO di Castione-Arbedo, nei pressi dell’area delle Nuove Officine FFS.  

Secondo quanto stabilito dalla Convenzione tra Cantone e Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), i costi delle opere – dedotto il contribuito della Confederazione – sono suddivisi in ragione del 65% a carico del Cantone e del 35% a carico dei Comuni. Si precisa infine che, per i progetti per i quali risultano dei particolari vantaggi locali per il Comune, è prevista una partecipazione specifica del Comune medesimo, la quale di regola è pari a un terzo del costo totale dedotto il finanziamento federale. Il costo residuo è poi ulteriormente suddiviso tra il Cantone e i Comuni dell’agglomerato secondo la chiave di riparto citata (65% - 35%).