Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

22 agosto 2024

Comunicato stampa

Dipartimento delle istituzioni

22 agosto 2024

Concorso di Segretario/a generale della Conferenza latina dei Capi dei Dipartimenti di Giustizia e Polizia

Il Dipartimento delle istituzioni informa che è aperto il concorso per il posto di Segretario/a generale (80%-100%) della Conferenza latina dei Dipartimenti di Giustizia e Polizia (CLDGP). Il concorso rimane aperto sino al 6 settembre 2024.


La promozione dell’italianità nel contesto federale passa anche da una presenza quantitativa e qualitativa di svizzero italiani nell’Amministrazione federale e nei consessi ad essa collegati. In questo senso il Dipartimento delle istituzioni intende informare sull’opportunità apertasi in seno alla CLDGP alla ricerca di un/a Segretario/a generale.

La Conferenza latina dei Capi dei Dipartimenti di Giustizia e Polizia riunisce i Consiglieri di Stato direttori dei Dipartimenti di giustizia e di polizia della Svizzera romanda e del Ticino, che rappresentano i rispettivi Governi cantonali. Questa conferenza intercantonale specializzata è uno degli strumenti del federalismo. La CLDGP comprende pure la Conferenza latina dei capi dei dipartimenti responsabili per l’asilo e i migranti (CLDAM) e la Conferenza latina dei direttori degli affari militari e della protezione della popolazione (CLAMPP).

Il concorso è aperto sino al 6 settembre 2024. Le persone interessate possono ottenere tutte le informazioni nell’allegato bando di concorso della CLDGP.