Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 settembre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 settembre 2024

Giornate europee del patrimonio

Il Dipartimento del territorio comunica che sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 si terranno anche nel nostro Cantone le Giornate europee del patrimonio: saranno ventuno i luoghi aperti al pubblico per visite guidate e attività varie, adatte ad adulti e bambini.


Gli eventi organizzati nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio all’insegna del tema «Collegati» si terranno in tutta la Svizzera con oltre 400 proposte, mostrando come le interrelazioni caratterizzano il nostro patrimonio culturale.

Per promuovere il patrimonio del nostro Cantone, l’Ufficio dei beni culturali ha coordinato una serie di visite e attività per grandi e piccoli in vari luoghi disseminati sul territorio cantonale. Sarà l’occasione per porre in evidenza ciò che influenza il nostro patrimonio culturale e per interrogarsi su come preservarlo e valorizzarlo per il futuro.

 

Le attività organizzate in Ticino dovevano essere inizialmente ventidue, ma a causa degli eventi catastrofici avvenuti nella notte tra il 29 e il 30 giugno in alta Vallemaggia si è purtroppo dovuto annullare l’escursione in Val Calnègia. Nel corso di questo fine settimana sarà dunque possibile partecipare a una serie di visite guidate, passeggiate culturali, conferenze e laboratori, che si terranno in numerose località. Ad esempio nella zona industriale di Giornico-Bodio, alle Gole del Piottino a Rodi-Fiesso, lungo la via Francisca da Lottigna a Serravalle, nel borgo di Ascona, in quello di Ronco sopra Ascona, presso il cimitero di Locarno, attraverso le vie della transumanza in Verzasca o le architetture di Lugano. Sarà anche possibile ripercorrere la storia centenaria della Centovallina, approfondire le tracce lasciate dagli artisti itineranti Antonio Catenazzi e Baldassarre Fontana e dall’artista e ricercatrice Olga Fröbe-Kapteyn, fondatrice del Centro Eranos.

Ma anche altre destinazioni attendono gli interessati: il programma completo con tutte le proposte e le modalità d’iscrizione sono consultabili sul sito https://scoprire-il-patrimonio.ch

 

Sarà un’occasione particolare per avvicinarsi ulteriormente al nostro patrimonio, a posti o a temi poco conosciuti, a titolo completamente gratuito.