Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
16 settembre 2024
Seduta della Commissione giustizia e diritti
La Commissione giustizia e diritti, riunitasi nella giornata odierna sotto la presidenza del deputato Fiorenzo Dado’, ha incontrato una delegazione dell’Associazione ticinese dei giudici di pace composta dalla presidente Emma Crugnola, dal vicepresidente Gianni Guidicelli e dia membri di direzione Lavinia Sergi-Indemini e Maurizio Cattaneo. Successivamente la Commissione ha proceduto a incontrare la Magistrata dei minorenni, avv. Fabiola Gnesa. Argomento comune dei due incontri summenzionati è stato il contenuto del progetto di risoluzioni sul tema della giustizia ticinese attualmente al vaglio della Commissione e rispetto al quale i lavori commissionali sono ancora in corso.
La Commissione ha quindi firmato il rapporto relativo al concorso 3/34, per l’elezione l'elezione di un Perito per il Tribunale di espropriazione.
La Commissione ha anche deciso di procedere con la pubblicazione del bando di concorso 6/24, per l’elezione di un Giudice supplente del Tribunale di appello.
La Commissione ha infine preso atto della ricezione da parte del proprio Presidente di una missiva priva di mittente, con allegata documentazione, inerente la situazione venutasi a creare al Tribunale penale cantonale. La Commissione ha quindi proceduto a segnalare e trasmettere il materiale così ricevuto al Consiglio della magistratura e al Dr. iur. Franco Passini, attuale Procuratore straordinario nominato dal Consiglio di Stato, per le verifiche del caso.
I lavori commissionali e l’esame degli atti pendenti sono quindi proseguiti in accordo con quanto previsto dall’ordine del giorno.
La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 23 settembre 2024.