Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

26 settembre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

26 settembre 2024

Settimana della Svizzera italiana, appuntamento nel Canton Uri

La Settimana della Svizzera italiana (SSI), dopo aver fatto tappa a Basilea Campagna e Ginevra, approda nel Canton Uri. Allieve e allievi parteciperanno a breve al progetto che favorisce lo scambio e la conoscenza tra regioni linguistiche elvetiche


La SSI, che esiste da quasi un lustro, si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in svariati laboratori musicali o cinematografici utilizzando la lingua italiana. L’avvicinamento alla lingua avviene con il kit “Italiano Subito” realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).  

Nel 2024 la Settimana della Svizzera italiana – curata dalla Divisione della cultura e degli studi universitari del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, via l’Ufficio del sostegno alla cultura e in collaborazione con Pro Grigioni Italiano (Pgi) – coinvolge tre realtà territoriali dalle diverse peculiarità linguistiche: Liestal (BL), Ginevra (GE) e Altdorf (UR). L’ultimo appuntamento del dell’anno è in programma nel Canton Uri, alla Kantonale Mittelschule di Altdorf, dal 30 settembre al 4 ottobre.  

Per l’occasione le giovani e i giovani approfondiranno la poetica musicale del rap e potranno svolgere durante una giornata in trasferta alcune attività appositamente organizzate per loro dal Locarno Film Festival. Per sottolineare la vicinanza tra i cantoni Uri e Ticino, le ragazze e i ragazzi si recheranno poi ad Ambrì per assistere a una partita di hockey dell’Hockey Club Ambrì-Piotta direttamente dalla Curva Sud della Gottardo Arena.  

La SSI fa parte delle misure previste delle Linee programmatiche cantonali di politica culturale 2024-2027 adottate dal DECS nel febbraio scorso.    

Sito web DCSU
Pro Grigioni Italiano
Instagram