Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

02 ottobre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

02 ottobre 2024

Giornata formativa transfrontaliera sui cambiamenti climatici

Sabato 5 ottobre si terrà la giornata formativa per docenti sul progetto didattico transfrontaliero “Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore”.


Il Centro professionale del verde di Mezzana accoglierà la giornata promossa dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto didattico transfrontaliero “Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore”. Una giornata rivolta ai e alle docenti delle scuole dell’infanzia, delle elementari/primarie e delle medie/secondarie di primo grado della regione.

L’appuntamento formativo si aprirà con un approfondimento teorico da parte del Dipartimento formazione e approfondimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (la sostenibilità nel piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese; del DT tramite l’Ufficio del monitoraggio ambientale (raccolta indicatori e analisi dell’Osservatorio ambientale, isole di calore), l’Ufficio dell’aria del clima e delle energie rinnovabili e l’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico (cambiamenti climatici); della Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia in collaborazione con il Centro di competenze agroalimentari, l’Unione contadini e l’Ufficio dell’educazione ambientale del DT (spreco alimentare).

Dopodiché sarà la volta dei laboratori pratici che forniranno programmi e spunti operativi per il lavoro didattico con allievi e allieve; sarà anche l’occasione per mettere in contatto i docenti e le docenti con gli specialisti che potranno garantire loro un supporto durante l’anno scolastico. Questi i temi degli atelier: “Ridurre gli sprechi alimentari: misura a favore del clima” a cura del DT e dell’Azienda cantonale dei rifiuti, “Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia” e “I laghi come sentinelle dei cambiamenti climatici” con le cooperative italiane Koinè e Valgrande.

Per maggiori informazioni sul progetto:

Scheda Progetto
Programma Giornata formativa 5.10.2024

 



Contatto per i media:

Katia Balemi, Aggiunta al Direttore della Divisione dell’ambiente, T 091 814 28 84

Alma Pedretti, Aggiunta al Capo della Sezione delle scuole comunali, T  091 814 18 48