Dipartimento delle finanze e dell'economia
Comunicato stampa
Dipartimento delle finanze e dell'economia
02 ottobre 2024
Conferenza con Martin Schlegel
Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, ieri, il nuovo Presidente della Direzione generale della Banca Nazionale Svizzera (BNS) Martin Schlegel ha tenuto una conferenza in Ticino. L’evento è stato un momento di incontro prezioso tra i rappresentanti di vari settori della nostra società e i vertici della Banca centrale del nostro Paese.
Nel giorno in cui è ufficialmente entrato in carica, martedì 1° ottobre 2024, il nuovo Presidente della Direzione generale della Banca Nazionale Svizzera (BNS) Martin Schlegel ha preso parte a un evento organizzato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) presso l’Auditorium di BancaStato a Bellinzona.
L’evento, a cui hanno partecipato oltre centoventi persone, è stato aperto dal Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del DFE Christian Vitta, che nel suo intervento si è anzitutto rallegrato per la presenza in Ticino del massimo esponente della BNS. Ha poi ripercorso le principali tappe della carriera di Martin Schlegel (classe 1976), ricordando che nel 2003 è entrato in servizio alla BNS e che nel 2018, dopo aver ricoperto varie funzioni in diversi ambiti operativi della banca, anche all’estero, è stato nominato membro supplente della Direzione generale, occupandosi per alcuni anni della co-conduzione del primo Dipartimento. Nel mese di agosto del 2022 è stato nominato Vicepresidente della Direzione generale dal Consiglio federale. Il Consigliere di Stato si è congratulato con lui per la nomina prestigiosa, augurandogli di ricoprire al meglio il nuovo incarico, e ha altresì rivolto parole di ringraziamento a Thomas Jordan e all’intera Direzione generale per l’impegno profuso negli anni scorsi, anche a fronte di situazioni difficili quali ad esempio la pandemia e la crisi di Credit Suisse.
In seguito, nella sua relazione, il neo Presidente Martin Schlegel si è soffermato sulla situazione economica attuale e sulla politica monetaria, illustrando l’evoluzione congiunturale osservata a livello internazionale e nazionale, spiegando per quali ragioni la stabilità dei prezzi è al centro del mandato della BNS, e ribadendo che l’abbassamento del tasso guida deciso il 26 settembre scorso tiene conto della ridotta pressione inflazionistica.
Al termine del suo intervento si è tenuta una sessione di domande e risposte durante la quale il Presidente della Direzione generale della BNS e il Consigliere di Stato Christian Vitta hanno risposto alle domande del pubblico.
È stato infine Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato, a tenere un breve saluto conclusivo.
Alleghiamo alcune immagini dell’evento, liberamente utilizzabili con la dicitura Repubblica e Cantone Ticino.