Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
02 ottobre 2024
Seduta della Commissione gestione e finanze
La Commissione gestione e finanze, riunitasi ieri sotto la Presidenza di Bixio Caprara, presso la sala multiuso di Cavergno (Comune di Cevio), informa di aver sottoscritto i seguenti rapporti:
- di minoranza di Samantha Bourgoin contrario all’Iniziativa popolare legislativa elaborata del 20 ottobre 2022 Sì all’abolizione della tassa di collegamento e favorevole al controprogetto del Consiglio di Stato (v. Messaggio n. 8465);
- di Maurizio Agustoni sul Messaggio n. 8472 del 7 agosto 2024 concernente Adeguamenti della Legge tributaria del 21 giugno 1994 (LT) alle leggi federali sull’imposizione del telelavoro in ambito internazionale e sull’imposizione delle rendite vitalizie e forme di previdenza simili, nonché altri adeguamenti della LT; la modifica del meccanismo di compensazione degli effetti della progressione a freddo non raccoglie la maggioranza dei consensi;
- di Matteo Quadranti sul Messaggio n. 8383 del 20 dicembre 2023 concernente la mozione del 13 marzo 2023 presentata da Paolo Pamini e cofirmatari (ripresa da Sergio Morisoli) “Start-up innovative e piani di promozione comunali”; la Commissione si allinea al Messaggio del Consiglio di Stato e propone al Gran Consiglio di respinge la mozione.
La Commissione ha proseguito la giornata visitando i luoghi della Vallemaggia maggiormente colpiti dall’alluvione di fine giugno, segnatamente la Valle Bavona (Fontana) e la Valle Lavizzara (Peccia e Prato-Sornico).
La Commissione ringrazia sentitamente i rappresentanti delle Autorità comunali di Cevio e di Lavizzara, nonché il Gruppo tecnico Vallemaggia, che sono stati presenti durante i sopralluoghi fornendo le necessarie spiegazioni tecniche in modo competente ed esaustivo.
Erano presenti:
- per i Comuni di Cevio e Lavizzara: la Sindaca di Cevio, signora Wanda Dadò, e la municipale responsabile dei Dicasteri Approvvigionamento idrico e Edilizia privata e edilizia pubblica, signora Dusca Schindler; il Sindaco di Lavizzara, signor Gabriele Dazio, e il responsabile dei Dicasteri Edilizia privata, Canalizzazioni e Depuratore, Manutenzione strade e Agricoltura, signor Mauro Barzaghi.
- per il Gruppo tecnico Vallemaggia dell’amministrazione cantonale: Roland David, Caposezione forestale e responsabile del Gruppo; Andrea Pedrazzini, Responsabile del settore geologia della Sezione forestale e consulente per la Divisione delle costruzioni; Laurent Filippini, Capo Ufficio dei corsi d’acqua; Daniele Fumagalli, Caposezione agricoltura; Fabio Piazzini, Divisione delle costruzioni e responsabile della rete stradale cantonale in Vallemaggia.
La Commissione esprime grande solidarietà nei confronti di coloro che sono stati colpiti da gravi lutti e da danni ingenti la cui entità è ancora ben visibile. Si è potuto constatare con grande soddisfazione che gli interventi più urgenti sono stati realizzati grazie alla positiva collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte. L’Alta Vallemaggia necessita però entro breve termine di interventi risolutori e definitivi che richiedono i necessari approfondimenti per giungere a conclusioni e a soluzioni sostenibili. L’obiettivo prioritario è dare una prospettiva positiva alla popolazione locale e alle aziende presenti.
La Commissione assicura la propria massima attenzione alle problematiche sollevate durante le visite ed esprime un sentito ringraziamento per l’impegno di tutti coloro che sono stati e saranno parte degli importanti lavori dedicati al ripristino delle zone colpite.
La Commissione si riunirà nuovamente martedì 8 ottobre.