Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 ottobre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

03 ottobre 2024

Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale

La Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale avrà luogo domenica 13 ottobre al Museo cantonale di storia naturale del Dipartimento del territorio. In questa occasione, il Museo sarà aperto eccezionalmente anche la domenica, dalle 14.00 alle 17.00, e sarà possibile partecipare a numerose attività.


La Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale è l’occasione per scoprire da vicino i reperti naturalistici custoditi dal Museo cantonale di storia naturale e il lavoro di raccolta, preparazione, ricerca scientifica e conservazione svolto dalle collaboratrici e dai collaboratori del Museo. Solo una minima parte dell’oltre mezzo milione di reperti (minerali, rocce, fossili, animali, piante e funghi) conservati dal Museo sono infatti esposti e accessibili al pubblico.  

Grazie a un’apertura straordinaria, sarà possibile visitare il Museo dalle 14.00 alle 17.00, partecipare a uno degli atelier dedicati alla presentazione dei nuovi opuscoli “Ritratti botanici” (in collaborazione con le Isole di Brissago) o prendere parte a una delle visite guidate alle collezioni naturalistiche. Al piano espositivo saranno inoltre proiettati in anteprima dei brevi video che presentano il lavoro di raccolta, preparazione, ricerca scientifica e conservazione svolto sui reperti dal Museo cantonale di storia naturale. Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.ti.ch/mcsn. L'entrata al Museo e le attività sono gratuite. L'iscrizione alle visite guidate è obbligatoria, entro il 10 ottobre.

Questo evento è proposto a livello nazionale dalla Società svizzera di sistematica.