Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

08 ottobre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

08 ottobre 2024

XVIII Conferenza cantonale della cultura a Locarno: accesso alla cultura e collaborazioni trasversali

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), comunica che giovedì 3 ottobre 2024 si è tenuta la diciottesima Conferenza cantonale della cultura (CCCult), ospitata presso lo Spazio ELLE a Locarno. Le rappresentanti e i rappresentanti hanno affrontato temi quali le carte di agevolazione per favorire l’accesso alla cultura, lo sviluppo di incontri trasversali e l’elaborazione di un regolamento interno che stimoli una maggiore operatività.


La diciottesima Conferenza cantonale della cultura (CCCult) si è svolta giovedì 3 ottobre 2024 presso lo Spazio ELLE a Locarno. L'incontro, presieduto dalla Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, ha visto la partecipazione dei membri designati e di diversi invitati esterni.

I lavori si sono aperti con una discussione sulla proposta di regolamento della CCCult, un documento formale che mira a rispondere alle richieste emerse durante gli ultimi incontri. Il nuovo regolamento consentirà in particolare di estendere la rappresentanza della Conferenza alla cultura indipendente e a introdurre gruppi di lavoro più operativi sui temi discussi.

Successivamente è stato affrontato un tema di grande attualità: come facilitare l’accesso alla cultura per le nuove generazioni, con particolare riferimento al ruolo delle carte di agevolazione. Una delle misure specificate nelle Linee programmatiche cantonali di politica culturale 2024-2027 riguarda proprio l’introduzione di un pass culturale annuale a prezzo accessibile per giovani fino a 25 anni. La discussione è stata introdotta dalle presentazioni di Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo, e di Paola Costantini, Capa dell’Ufficio del sostegno alla cultura, che hanno illustrato esperienze diverse che si inseriscono in un panorama caratterizzato da numerose offerte locali, regionali e nazionali.

La Conferenza ha poi ripreso un'idea lanciata durante il primo incontro dell'anno dalla direttrice del Museo di Leventina, Diana Tenconi: promuovere un forum della cultura per stimolare scambi e collaborazioni trasversali all’interno del settore. Questa proposta sarà valutata e co-costruita in funzione dell’interesse delle diverse associazioni mantello.

La CCCult riunisce rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private impegnate nel sostegno alla cultura, con l'obiettivo di favorire il dialogo, coordinare strategie e promuovere un'offerta culturale variegata e di qualità su tutto il territorio ticinese.