Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

Città di Lugano

10 ottobre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento delle finanze e dell'economia

10 ottobre 2024

Città di Lugano

Il partenariato sociale, pilastro della cultura economica svizzera

A partire da oggi sono aperte le iscrizioni per l’evento “Il partenariato sociale, pilastro della cultura economica svizzera”, che si terrà giovedì 7 novembre 2024 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano. L’evento, organizzato dalla Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia e dalla Divisione Socialità della Città di Lugano, sarà dedicato ai temi del mercato del lavoro e dello sviluppo sostenibile, dando seguito a quello già organizzato congiuntamente lo scorso anno dal titolo “Responsabilità sociale delle imprese e mercato del lavoro”. In questa edizione si propone un momento di riflessione sul partenariato sociale quale risposta alle dinamiche di un mercato del lavoro confrontato con numerose sfide.


La Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia e la Divisione Socialità della Città di Lugano organizzano un evento, che si terrà giovedì 7 novembre 2024 al Palazzo dei Congressi a Lugano, dedicato al tema del partenariato sociale quale risposta alle dinamiche di un mercato del lavoro confrontato con numerose sfide.  

L’evento si aprirà con i saluti ufficiali del Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta e del Municipale di Lugano Lorenzo Quadri, a cui faranno seguito alcune riflessioni sull’evoluzione e sull’importanza del partenariato sociale per la crescita del paese, a cura di Renzo Ambrosetti, già Presidente nazionale di Unia, Presidente dell’Associazione interprofessionale di controllo (AIC) e Segretario delle Commissioni paritetiche cantonali della tecnica della costruzione e delle metalcostruzioni. Stefan Brupbacher, Direttore di Swissmem, terrà poi una presentazione sul mercato del lavoro flessibile e sul partenariato sociale quali pilastri centrali dell’industria tecnologica confrontata con sfide globali.  

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Oscar Acciari, giornalista della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), che verterà sulla negoziazione dei contratti collettivi, con l’aiuto di esempi concreti, e sulle sfide e opportunità del partenariato sociale. Nella discussione saranno coinvolti, oltre a Renzo Ambrosetti e a Stefan Brupbacher, anche Dario Menaballi, già Presidente e ora membro della Commissione professionale paritetica cantonale per gli ingegneri, gli architetti e professioni affini; Christian Burkhalter, Presidente della Commissione paritetica del contratto collettivo degli impiegati di commercio e Presidente della Commissione cantonale per la formazione degli impiegati di commercio; Giorgio Fonio, Segretario Regionale OCST del Mendrisiotto e Igor Cima, Responsabile della Sezione Unia Sopraceneri e del settore artigianato.    

Per maggiori informazioni e iscrizioni vi invitiamo a consultare il sito: https://www.lugano.ch/evento-luganosostenibile.

Allegati