Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

14 ottobre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

14 ottobre 2024

30 ottobre – Familiari curanti: prendiamoci del tempo per loro

In Svizzera una persona su quattro è familiare curante. Per dare maggiore visibilità e far emergere la realtà e i bisogni di queste persone, dieci Cantoni si sono nuovamente uniti per celebrare, il prossimo 30 ottobre, l’undicesima edizione della Giornata dei familiari curanti. In questa occasione ognuno di noi può offrire, attraverso gesti semplici, il proprio sostegno ai/alle familiari curanti, contribuendo così a dare a questa giornata l’importanza che merita. Per l’edizione 2024 il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) pone il focus sulla categoria dei/delle giovani familiari curanti, pubblicando un sito web interamente dedicato a loro.


Celebrata annualmente il 30 ottobre, la Giornata dei familiari curanti rappresenta per l’alleanza intercantonale (composta da Vaud, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel, Vallese, Giura, Ticino, Berna, Grigioni, Basilea-Città) l’occasione di esprimere la propria gratitudine e il proprio sostegno a tutti/e coloro che assistono una persona cara. Allo stesso tempo, le autorità cantonali incoraggiano le persone vicine ai/alle familiari curanti a dedicare loro del tempo.

Sul sito ufficiale dell’iniziativa www.giornata-familiari-curanti.ch è possibile trovare alcune idee per sostenere i/le familiari curanti attraverso gesti semplici. È inoltre disponibile il calendario degli eventi che avranno luogo nei diversi cantoni – Ticino compreso –  affinché la Giornata sia anche un’occasione di incontro e di scambio tra la società e i/le familiari curanti.  

L’alleanza intercantonale, che dal 2013 collabora per dare maggiore visibilità al ruolo di familiare curante, accoglie con favore la nascita di nuove iniziative che perseguono obiettivi simili. Tra queste si cita in particolare la proposta recentemente annunciata dalla Comunità d’interesse Familiari curanti (CIFC) di istituire una giornata nazionale dedicata al tema. Grazie a questo nuovo slancio, l’auspicio è che altri cantoni decidano di prendere parte all’alleanza intercantonale, rafforzandola e arricchendola ulteriormente.

In Ticino un 30 ottobre dedicato ai/alle familiari curanti più giovani

Svolgere il ruolo di familiare curante è gratificante, ma può anche essere faticoso. Quando si è giovani può risultare ancora più difficile. Quella dei giovani familiari curanti è una realtà ancora poco visibile, sebbene si tratti di un fenomeno presente nella nostra società.

Insieme alla Piattaforma familiari curanti il DSS ha deciso di intraprendere maggiori sforzi per avvicinarsi ai/alle giovani familiari curanti sotto i 25 anni, con lo scopo di supportarli nel loro delicato compito che spesso implica responsabilità inusuali per la giovane età. Al fine di fornire loro informazioni, materiali e testimonianze utili è stato pubblicato un nuovo sito dedicato a questa realtà: www.ti.ch/giovanifamiliaricuranti.

Parallelamente il DSS ha avviato una riflessione sul tema dei/delle giovani familiari curanti assieme al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Lo scopo è di approfondire la tematica al fine di individuare eventuali strumenti che, attraverso il canale privilegiato della scuola, possano orientare, sostenere, ma se necessario anche tutelare ragazze e ragazzi che vivono il ruolo di familiare curante.



Contatto per i media:

Sara Duric, Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, Tel. 091 814 54 33, sara.duric@ti.ch