Dipartimento del territorio
Comunicato stampa
Dipartimento del territorio
21 ottobre 2024
Trasporti merci: pubblicato un quadro statistico relativo al Ticino
Il traffico merci svolge un ruolo fondamentale nell’economia e nella vita quotidiana della popolazione, ed è spesso al centro del dibattito pubblico e politico svizzero. Da un lato, garantisce l'approvvigionamento continuo di beni, contribuendo a mantenere un'elevata qualità della vita e sostenendo l'economia. Dall'altro, esercita una crescente pressione sul sistema di trasporti e sull'ambiente, con impatti sulla qualità della vita stessa.
Il tema è generalmente affrontato principalmente a livello federale, ma tocca in modo particolare il nostro cantone, situato su un importante asse commerciale e di transito che unisce il nord e il sud dell’Europa. Ma quali sono le cifre in gioco e i fenomeni che distinguono il Ticino dal resto della Svizzera? Per la prima volta in Merci in movimento – Un quadro statistico dei trasporti merci in Ticino vengono analizzati dati raccolti a livello svizzero da diverse istituzioni, declinandoli, laddove possibile, a livello cantonale.
La pubblicazione, frutto di una collaborazione tra l’Ufficio cantonale di statistica e la Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio, si presenta in forma di schede sintetiche, coniugando analisi di dati provenienti da numerose fonti con interviste ai principali attori del settore, sia a livello cantonale che nazionale.
Quest’opera è accompagnata dalla pubblicazione del documento Lineamenti della politica svizzera del trasporto merci: tra Stato, mercato e Unione Europea, a cura di Riccardo De Gottardi: un documento che ripercorre le tappe fondamentali della politica dei trasporti in Svizzera dal secondo dopoguerra, offrendo una guida per comprendere e interpretare le dinamiche attuali e i dati presentati nelle schede.
Il documento è consultabile ai siti:
www.ti.ch/sm --> Documentazione