
Gran Consiglio
Comunicato stampa
Gran Consiglio
24 ottobre 2024
Seduta della Commissione sanità e sicurezza sociale
La Commissione sanità e sicurezza sociale, riunitasi oggi sotto la Presidenza di Daniele Caverzasio in seduta extra muros presso la Clinica Sant'Anna di Sorengo, ha tra l'altro sottoscritto:
- il rapporto di Matteo Quadranti sull'Iniziativa cantonale n. 98 presentata il 17 settembre 2024 da Maria Pia Ambrosetti e cofirmatari "Il Consiglio federale eserciti senza indugio il diritto di opting-out notificando il rifiuto degli emendamenti al RSI adottati dalla 77ª Assemblea mondiale della sanità";
- il rapporto di Patrick Rusconi e Sabrina Aldi sull'iniziativa parlamentare generica n. 771 presentata il 6 novembre 2023 da Alessandro Mazzoleni per la Lega "Ottenere tutte le modifiche legislative necessarie ai fini di realizzare nuovi "SPORTELLI REGIONALI DI CONSULENZA SOCIALE" in sostituzione alle agenzie comunali AVS ed agli sportelli regionali Laps";
- il rapporto di Alex Gianella sull'iniziativa parlamentare generica n. 738 presentata il 13 dicembre 2021 da Raoul Ghisletta (ripresa da Laura Riget) "Modifica della Legge sull’assistenza e cura a domicilio in ambito materno-pediatrico" e sulla Mozione n. 1728 presentata il 2 maggio 2023 da Massimiliano Robbiani (ripresa da Sabrina Aldi) "Cure pediatriche a domicilio. Tutto il Ticino ne ha bisogno!", oggetto del Messaggio n. 8389 del 17 gennaio 2024.
Al termine della riunione, alla Commissione è stato presentato il progetto "Viva" di sanità integrata proposto da Swiss Medical Network.