Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

30 ottobre 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

30 ottobre 2024

Conferenza stampa di allievi del Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio, il DECS condanna ogni atteggiamento lesivo nei confronti dei e delle giovani


Il benessere degli allievi e delle allieve come pure del corpo docente del Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio è una priorità del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Ecco perché il 13 settembre la Direzione del DECS ha dato seguito a una richiesta d’incontro avanzata dagli allievi ed ex allievi del CPT che oggi hanno indetto la conferenza stampa, incontro cui hanno partecipato, tra gli altri, la direttrice del DECS e il direttore della Divisione della formazione professionale (DFP). In quell’occasione i ragazzi hanno avuto modo di esporre il loro vissuto. La richiesta di riservatezza da loro avanzata è stata accolta. Le questioni da loro sollevate hanno portato ad approfondimenti. Alcuni aspetti evidenziati erano tra l’altro già stati affrontati in precedenza. Nell’ambito dello scambio sono inoltre state fornite indicazioni sui servizi e sui sostegni esistenti in seno alla scuola e alla DFP in caso di difficoltà o per segnalazioni. Dopo l’incontro, i servizi e sostegni esistenti purtroppo non sono stati da loro attivati.  

Il DECS condanna ogni atteggiamento lesivo di allievi e allieve: approfondisce le segnalazioni; interviene con provvedimenti e sanzioni; se tali atteggiamenti proseguono, vengono aperte nuove procedure. Nel giugno 2023 il Dipartimento ha adottato le Direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico: quasi una ventina le segnalazioni pervenute e affrontate.  

In vista dell’appuntamento con i ragazzi il DECS aveva chiarito che non si sarebbe potuto esprimere sui fatti relativi al docente da loro supportato, essendovi una vertenza in corso. Il Dipartimento tiene tuttavia a ribadire che la procedura di disdetta del docente decisa dal Consiglio di Stato non è dovuta, come si lascia intendere, al fatto che quest’ultimo avrebbe segnalato situazioni di disagio, ma ad altre questioni.  

Come detto, si garantisce che i problemi sollevati sono presi sul serio. La garanzia di accoglienza è ribadita alla luce di quanto dichiarato oggi dagli allievi. La consigliera di Stato Marina Carobbio rimane a sua volta a disposizione degli allievi, delle famiglie e dei docenti dell’istituto scolastico in caso di necessità, anche per eventuali nuovi incontri. Sia la direttrice del DECS che il direttore della DFP hanno già dato a inizio anno la loro disponibilità per un incontro con il plenum dei docenti del CPT di Mendrisio nelle prossime settimane.