Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
29 novembre 2024
Direttive sui comportamenti inadeguati per le scuole comunali
La scuola rafforza la tutela dei diritti di allieve e allievi: entrano in vigore le Direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico per gli istituti comunali.
La scuola continua a mettere al centro del proprio operato il benessere e lo sviluppo armonioso di allieve e allievi, puntando a garantire un ambiente sicuro in cui possano vivere, imparare e crescere. Questo impegno si realizza attraverso un’azione concertata su più livelli – pedagogico, didattico e relazionale –, sempre nel rispetto dei diritti di ogni alunna e alunno.
Consapevole delle proprie responsabilità, la scuola si impegna a intervenire nei casi in cui questi diritti non siano rispettati, avvalendosi di risorse interne o esterne al contesto scolastico. Un compito che richiede attenzione costante e un aggiornamento continuo delle pratiche e degli strumenti utilizzati.
Nel giugno del 2023 erano state introdotte le Direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico per i quadri scolastici cantonali al fine di garantire che tutte le constatazioni e/o segnalazioni di comportamenti inappropriati – condotte improprie di adulti di riferimento che operano nella scuola – fossero adeguatamente notificate agli organi di conduzione e di vigilanza scolastica.
La portata di queste direttive viene ora estesa anche alle scuole comunali con l’entrata in vigore delle Direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico per gli istituti comunali. Queste nuove direttive delineano gli obblighi, i ruoli e le procedure di segnalazione per i quadri scolastici che si occupano di scuole comunali – ispettrici e ispettori, direttrici e direttori – e per le autorità di nomina.
Le direttive – elaborate coinvolgendo il Collegio degli ispettori delle scuole comunali, la Conferenza dei direttori degli istituti scolastici comunali e l’Associazione dei Comuni ticinesi – definiscono lo scopo, le modalità e la procedura di notifica, nonché la natura dei “comportamenti inadeguati” a cui si riferiscono.
A margine dell’introduzione delle nuove direttive, è importante ricordare l’istituzione, avvenuta nel 2021, del Servizio di consulenza in ambito scolastico per situazioni di possibili maltrattamenti o abusi sessuali su minori (SeAM). Questo servizio è preposto all’analisi e all’approfondimento di situazioni critiche in caso di sospetto di maltrattamento fisico, psicologico, negligenza o abuso sessuale su minori.
Contatto per i media:
Marina Carobbio Guscetti, direttrice del DECS, decs-dir@ti.ch, tel. 091 814 44 50
Felice Dafond e Andrea Pellegrinelli, co-presidenti dell’ACT, ass.comuniTi@bluewin.ch, tel. 091 972 43 41