Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Consiglio di Stato
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
06 dicembre 2024
Il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito di 4’253’000 franchi e l’autorizzazione alla spesa di 8’088’000 franchi per la progettazione e la realizzazione di due opere di mobilità del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto (PAM).
In particolare, i crediti oggetto del Messaggio sono destinati a concludere misure e progetti ritenuti parte integrante dello scenario auspicato dal Programma di agglomerato del Mendrisiotto di terza generazione (PAM3). Nella fattispecie si richiedono i crediti per la realizzazione di un importante intervento a favore della velocizzazione del trasporto pubblico e per l’incremento di un ulteriore percorso dedicato alla mobilità lenta.
Il concetto d’intervento è sufficientemente consolidato ed è quindi ora opportuno disporre dei relativi crediti alfine di, rispettivamente, non rallentare il processo progettuale in corso egarantire le tempistiche realizzative imposte dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).
La prima misura consiste nella realizzazione di un percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana, con il collegamento alla stazione FFS di Balerna. L’intervento ha quale obiettivo principale la creazione di un’alternativa più sicura per i ciclisti che attualmente transitano sull’asse principale della strada cantonale Mendrisio-Chiasso. Nello specifico, si intende migliorare l’accesso da e per via Mercole, nel territorio di Coldrerio, creare un percorso ciclopedonale attrattivo e idoneo all’interno del comparto Mezzana, adattando e ripavimentando parte delle strade agricole esistenti, nonché offrire un collegamento ciclabile più diretto e veloce verso la stazione FFS di Balerna.
La seconda misura consiste nel miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’accessibilità del servizio di trasporto pubblico (TP) lungo l’asse stradale principale tra Chiasso e Mendrisio. Questa opera nel suo insieme prevede, oltre all’introduzione di nuovi tratti di corsie bus preferenziali e l’adeguamento delle relative fermate, anche l’adattamento del calibro stradale per rendere maggiormente omogenea la velocità di transito. Sono inoltre previsti degli interventi di miglioramento in corrispondenza dei principali nodi, intersezioni e rotonde nei quali il traffico subisce un rallentamento. In linea con la strategia definita nel PAM, questa misura d'intervento mira a stabilizzare gli orari delle corse e a ridurre i tempi di percorrenza dei bus, al fine di rendere l’offerta di trasporto pubblico dell'agglomerato più attrattiva e favorire un cambiamento nella ripartizione modale. Inoltre, l’intervento prevede il miglioramento dell’informazione presso tutte le fermate dei trasporti pubblici, garantendo uno standard di comfort, sicurezza e accessibilità conforme alle linee guida cantonali e alla Legge federale sui disabili (Ldis). Si intende infine: aumentare la permeabilità trasversale per i pedoni lungo l'asse, adeguando e potenziando, se necessario, le possibilità di attraversamento; assicurare che l'asse sia compatibile con le esigenze dei ciclisti, in considerazione degli itinerari della rete regionale dei percorsi ciclabili; e, non da ultimo, riqualificare e valorizzare lo spazio urbano.
Dei 8'088'000 franchi richiesti, 4'253'000 franchi saranno a carico del Cantone, 1'545'000 franchi della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA) e 2'290'000 franchi dei Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) secondo la chiave di riparto.