Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

16 dicembre 2024

Comunicato stampa

Consiglio di Stato

16 dicembre 2024

Cinque modifiche del diritto elettorale

Il Consiglio di Stato ha approvato cinque messaggi governativi su altrettante modifiche del diritto elettorale. Si tratta di questioni puntuali che riguardano, in generale, le modalità dell’assunzione della carica di Consigliere di Stato, l’organizzazione di consultazioni popolari anche in estate e le modalità per elezioni complementari. Le proposte vengono ora sottoposte al Parlamento.


Il diritto elettorale è oggetto di riflessioni, discussioni e proposte da svariati anni ed è stato oggetto di diversi atti parlamentari. Per rispondere ad alcuni di essi, il Consiglio di Stato ha approvato cinque messaggi su altrettante modifiche della legge sull’esercizio dei diritti politici.  

Si tratta di proposte per adeguare alcune questioni puntuali del diritto elettorale come il momento dell’entrata in carica del Consiglio di Stato, l’introduzione di un’eccezione alle incompatibilità per carica dei membri del Governo, la definizione dei casi di rinuncia a indire un’elezione complementare, l’introduzione di maggiore flessibilità nella fissazione della data del secondo turno di un’elezione con sistema maggioritario e la soppressione di divieto di elezioni e votazioni nei mesi di luglio e agosto.  

Le proposte vengono ora sottoposte al Gran Consiglio.  

Il Consiglio di Stato si determinerà prossimamente in merito all’ipotesi di una riforma delle modalità di elezione di Governo e Parlamento tenendo conto che anche in questo ambito sono pendenti alcuni atti parlamentari.



Contatto per i media:

Christian Vitta, Presidente del Consiglio di Stato, tel. 091 814 44 60
Norman Gobbi, Vicepresidente del Consiglio di Stato, tel. 091 814 31 31