Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Comunicato stampa
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
14 gennaio 2025
I corsi per adulti preparano la primavera
Arriva nelle nostre case in questi giorni il poster pieghevole con i Corsi per adulti della prossima primavera. L’offerta è ampia e variegata, con 508 attività per arricchire il tempo libero a ogni età e in oltre 50 località del territorio cantonale. A comunicarlo è il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), che invita tutte e tutti a consultare il programma completo online. Per chi preferisse la versione cartacea, le copie sono disponibili presso le cancellerie comunali. Sabato 18 gennaio, al mercato di Bellinzona, sarà presente una postazione dove sarà possibile scoprire l’offerta formativa.
Il nuovo programma della primavera 2025 propone numerose novità in tutte le otto aree dei Corsi per adulti.
Nella categoria dedicata al benessere troviamo corsi dedicati alle tecniche di rilassamento, alla meditazione e alla cura del corpo; alla gestione dello stress; volti a favorire il benessere psicofisico e a potenziare la concentrazione. Molti i tipi di ginnastica e yoga per tutte le età, così come l’introduzione a vari sport: dalla barca a vela al tiro con l’arco.
Nell’ambito della creatività le proposte spaziano dalla fotografia, con molteplici sfumature e approfondimenti (come il corso “raccontare con la luce: fotografia per neo fotografi”), a un viaggio sensoriale nel mondo della ceramica, passando dalla forgiatura alla tecnica a gouache.
Siete alla ricerca di un corso che vi permetta di ampliare la vostra cultura generale? Potrebbe essere il momento per scoprire alcuni aspetti della filosofia; di approfondire principi, teorie e difficoltà legate alle relazioni umane o all’educazione; di scoprire i ragni del mondo o ancora di lanciarsi nell’apprendimento di un nuovo strumento musicale.
L’enogastronomia accende sempre molte voglie di scoperte legate al palato. Vasta offerta per vini e birre, con degustazioni e abbinamenti ai cibi. Numerose le proposte per scoprire chicche della cucina nostrana o viaggiare in quelle esotiche, passando dal Messico all’Egitto, da Cuba alla Corea. Non mancano i corsi più specifici, per imparare nuove modalità di cottura o varie versioni di una ricetta.
Nell’ambito delle lingue, oltre alle offerte classiche che possono preparare a una certificazione, svariate sono le occasioni per avvicinarsi a culture diverse, come quella cinese (con un corso anche online) o quella coreana, senza dimenticare l’italiano (anche quello specifico “per gli affari”) o il romancio.
Il mondo digitale propone corsi diversificati, come l’introduzione all’Intelligenza Artificiale, l’approfondimento di programmi informatici utili quotidianamente, la scoperta del montaggio e del linguaggio cinematografico o la creazione di un’applicazione per dispositivi mobili.
La sostenibilità è una rubrica destinata a crescere nelle prossime edizioni. In primavera si potranno seguire corsi per avvicinarsi all’argomento (come “sostenibilità a 360°” o “dilemmi esistenziali di sostenibilità quotidiana”), ma anche corsi molto concreti per promuovere la biodiversità in casa.
I corsi dedicati alla scoperta del territorio riscuotono sempre grande interesse. Con l’arrivo della primavera si potranno scoprire o riscoprire luoghi più o meno vicini a noi, approfondendone la storia, gli aspetti simbolici, lo sviluppo nel tempo, la flora, l’archeologia, le processioni di Mendrisio, la chiesa di Sant'Ambrogio a Barbengo o la passeggiata profumata agli oli essenziali in Valle di Blenio.
Il catalogo completo dei corsi della primavera 2025 è consultabile online e scaricabile in formato pdf dal sito www.ifc.ti.ch (dove è possibile informarsi anche su altre offerte formative dell’Istituto della formazione continua, offerte che permettono uno sviluppo professionale).
Le persone che hanno meno dimestichezza con il digitale, trovano copie cartacee complete dell’offerta nelle cancellerie comunali, oppure possono contattare telefonicamente le coordinatrici e i coordinatori regionali o direttamente l’Istituto della formazione continua o, ancora, recarsi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana (in Viale Stazione 25 a Bellinzona) per ottenere un aiuto con le iscrizioni.
Contatto per i media:
Manuela Guggiari, direttrice dell’Istituto della formazione continua, tel. 091 814 16 71, manuela.guggiari@edu.ti.ch